© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
5 iconiche avventure in Giordania!
La Giordania è un'oasi di pace, meta ideale per un viaggio avventura.
Circondata da zone di conflitto ed altamente instabili, come l’Iraq e la Siria, la Giordania è invece un’oasi di pace e tranquillità del Medio Oriente, meta ideale per un viaggio avventura. È un paese ricco di storia e cultura, con un territorio che spazia dal deserto a montagne alla barriera corallina del Mar Rosso. Dall’esplorare l’antica città di Petra ad escursioni nel deserto del Wadi Rum, in Giordania ci sono infinite possibilità di modi di soddisfare la tua sete di avventura.
In questo articolo, dopo un panorama su questa splendida nazione, descriveremo le 5 iconiche ed imperdibili avventure che non possono mancare nella lista degli esploratori durante il loro viaggio.
La Giordania è una tranquilla nazione situata nel Medio Oriente. Nonostante la forte instabilità dell’area, caratterizzata da zone di guerra (Palestina, Siria ed Iraq), la Giordania è un porto sicuro, dove i turisti sono bene accolti e la sua gente è ospitale e generosa con gli stranieri.
Per visitare questa nazione in maniera decente ed avere un panorama più completo degli usi e costumi di questo affascinante popolo e la sua terra, saranno necessari almeno 10 giorni. Noleggiare un’auto e guidare per la Giordania è relativamente facile, le strade principali sono di recente costruzione e ben tenute, il traffico contenuto e ci si abitua presto all’abbondante uso del clacson da parte dei giordani. Per garantire sicurezza ai viaggiatori in un’area così turbolenta, le strade sono spesso pattugliate da mezzi dell’esercito, ma il personale militare è sempre di una gentilezza sorprendente con i visitatori occidentali.
La vita è molto più economica che in Europa e si possono mangiare ottimi pasti in ristoranti caratteristici con l’equivalente di pochi Euro. Ovviamente le località più rinomate, come Petra, risentono dell’inflazione turistica, ma i prezzi sono sempre comunque abbordabili. Tra i piatti più caratteristici e gustosi, in visita in Giordania non si può non assaggiare Hummus e Falafel, che si trovano facilmente in ogni città e paese. Ma anche la carne di agnello e di pollo, servita con riso e deliziosi brodi speziati, soddisferà il tuo palato.
Il Clima è ovviamente caldo, in particolare in Estate, che corrisponde infatti alla bassa stagione turistica. In inverno può essere più fresco, e questo è solitamente anche il periodo più piovoso. Il momento migliore per visitare la Giordania sono le stagioni intermedie, autunno e primavera, dove il clima è caldo ma non insopportabile.
La gente è gentile ed ospitale, senza mai essere invadente. Gli abitanti sono felici di conoscere stranieri e di mostrare loro curiosità e tradizioni della loro terra, o di aiutare un turista perso od in difficoltà. Inoltre, la popolazione, in prevalenza di professione mussulmana, è molto tollerante agli usi occidentali. È raccomandabile, per rispetto, indossare sempre abiti che mantengano un minimo di decoro, come pantaloni lunghi per gli uomini e vestiti che coprano le spalle per le donne, in particolare se si è intenzionati a visitare luoghi sacri e di culto.
Il Wadi Rum, letteralmente Vallata del Rum, è un’area desertica situata nella parte centro-meridionale della Giordania. È stato riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 2011 ed attira ogni anno migliaia di turisti (sebbene molti meno che Petra), che rappresentano la principale fonte economica della zona. Il Wadi Rum è un deserto di sabbia e roccia, con caratteristiche formazioni montuose, canyon ed oasi. Molto selvaggio, è ancora abitato da locali comunità di Beduini, che fanno del turismo e dell’allevamento di capre la loro principale occupazione.
Per accedere al Wadi Rum è necessario essere accompagnati da una guida locale, che si può noleggiare direttamente all’ingresso dell’area protetta, e che vi accompagnerà con il suo 4×4 sulle piste del deserto. I più fortunati, potranno convincere la propria guida a cedere il volante per un breve tratto e guidare tra le dune!
Le avventure in questo posto così magico e ricco di storia e fascino non si contano: gli appassionati di arrampicata troveranno numerosi itinerari per i loro denti, così come gli amanti del trekking e delle escursioni. E’ inoltre possibile divertisti facendo canyoning o sandboarding con la tavola lungo le dune di sabbia od ancora effettuare escursioni in cammello od in 4×4 lungo le piste del deserto. Per gli avventurieri più romantici, infine, è consigliata una notte in un campo di beduini, dove si potrà sorseggiare un “the del deserto”, al caldo di un fuoco da campo e sotto lo splendido cielo stellato del deserto.
La perduta città di Petra, situata a metà del paese e non lontana dal Wadi Rum, è venuta alla ribalta in seguito al famoso film “Indiana Jones e l’ultima crociata”. E’ il sito più visitato e famoso della Giordania, e che già da sola vale il viaggio per questa nazione. L’antica città sorge all’interno di una valle rocciosa e desertica, con gli edifici ricavati all’interno delle rocce. Dichiarata patrimonio dell’UNESCO, è accessibile attraverso una stretta gola chiamata Siq, al termine del quale i visitatori rimangono stupiti dalla vista del Tesoro, il monumento più famoso e ornato di Petra, interamente scolpito nella roccia. Costruita dall’antica popolazione dei Nabatei, altre strutture notevoli della città includono le Tombe Reali, il Teatro e i Templi.
Oltre all’itinerario più classico, visitabile con facili escursioni in giornata, Petra è una destinazione ideale per gli amanti del trekking, che troveranno diverse interessanti alternative, come il sentiero del Monastero, la cima del monte Hor od il sentiero delle tracce delle carovane. Per i più avventurosi, è raccomandato il trekking di più giorni nella Riserva Naturale di Dana, lungo antichi sentieri, canyon mozzafiato e valli remote, facete parte del più ampio Jordan Trail, che attraversa per intero la nazione.
Il Mar Morto, a circa un’ora di strada dalla capitale Amman, è un lago salato situato sul confine tra Giordania, Israele e Palestina. È il lago più basso al mondo, a circa 430 metri sotto il livello del mare ed è famoso per le sue proprietà curative, dovute all’alta concentrazione di sali minerali presenti nell’acqua. Affondare in questo lago è praticamente impossibile!
Il Mar Morto è una popolare destinazione turistica, con numerosi resort di lusso e centri benessere che offrono trattamenti termali e massaggi, scelti da migliaia di visitatori ogni anno per gli effetti benefici delle sue acque sulla pelle. E’ quindi la meta ideale per rilassarsi dopo le avventure percorse in giro per la Giordania. Ma per chi proprio non riesce a star fermo, è possibile percorre qualche facile ma interessante escursione lungo le sponde di questo lago o provare la strana sensazione di pagaiare il kayak nelle sue dense acque.
Anche gli amanti del mare e delle immersioni troveranno in Giordania pane per i loro denti. Il Mar Rosso bagna, infatti, la costa meridionale di questa nazione e la città di Aqaba, nell’omonimo golfo, è sicuramente la scelta più gettonata per gli appassionati di queste discipline.
Il Mar Rosso, grazie alle acque calde e relativamente poco profonde, è infatti noto per la sua ricca biodiversità marina, e la sua spettacolare Barriera Corallina ospita numerose varietà di pesci e crostacei che ogni anno attirano subacquei ed amanti dello snorkeling da tutto il mondo. Tra i siti più noti ci sono Il relitto dello “SS Thistlegorm”, nave affondata durante la seconda guerra mondiale, il Coral Garden, ideale per vedere pesci e coralli, il relitto della “Cedar Pride”, nave cargo affondata nel 1978.
In loco, si possono trovare inoltre numerose scuole che consentono di conseguire il brevetto PADI.
Il Wadi Mujib è una valle situata a metà strada tra Petra e la capitale Amman, poco distante dal Mar Morto. Caratterizzata da uno stretto e spettacolare canyon scavato dall’acqua del fiume Mujib, per circa 100 Km, questa riserva è situata a circa 400 metri sotto il livello del Mare, ai piedi della catena montuosa del Moab e vanta inoltre una ricchissima biodiversità con numerose specie animali tra cui spiccano linci e leoni di montagna.
Il Wadi Mujib è la meta ideale per chi è alla ricerca di avventure estreme e sport adrenalinici. Nelle sue gole è infatti possibile praticare il canyoning e, grazie alla temperatura dell’acqua mai eccessivamente fredda, senza l’impiccio di equipaggiamenti termici come mute e calzari in neoprene. Per chi non è così smanioso di avventura, è invece possibile limitarsi a fare il bagno nelle splendide pozze naturali del fiume.
Per gli amanti della natura selvaggia, infine, è inoltre possibile effettuare stupende escursioni lungo i monti del Moab, con l’intento di avvistare la fauna selvatica locale.
Qualsiasi tipo di viaggio avventura tu stia organizzando, la Giordania ha qualcosa da offrirti. Dagli antichi siti archeologici ai paesaggi naturali mozzafiato, passando agli sport acquatici od alle esperienze culturali, questo paese unico ha tutto per vivere un’avventura indimenticabile.
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi