Croazia: 6 imperdibili avventure!

Con oltre 1000 isole e più di 1800 Km di splendida costa adriatica, in Croazia le attività legate al mare sono l’attrattiva principale per gli amanti dei viaggi avventura all’aria aperta.

Croazia: 6 imperdibili avventure!

Con oltre 1000 isole e più di 1800 Km di splendida costa adriatica, in Croazia le attività legate al mare sono l’attrattiva principale per gli amanti dei viaggi avventura all’aria aperta.

Sommario

Con oltre 1000 isole e più di 1800 Km di splendida costa adriatica, in Croazia sono le attività legate al mare a farla da padrone nel panorama delle avventure all’aria aperta praticabili durante un viaggio avventura in questo splendido paese mediterraneo.

In questo articolo, dopo un breve panorama su questa nazione dei Balcani, descriveremo le 6 imperdibili attività all’aria aperta da praticare in un viaggio in Croazia.

Avventure in Croazia

La Croazia: prima di partire

La Croazia è una nazione che copre la parte nord-occidentale della penisola dei Balcani. Dalla caratteristica forma a C, è divisibile in quattro macro aree: Istria e Dalmazia sulla costa adriatica, la Croazia centrale dove è ubicata la capitale Zagabria, ed infine la Slavonia, la parte più orientale.

La Croazia è servita da un efficace sistema stradale e autostradale (quest’ultimo a pedaggio) che la copre quasi interamente. Muoversi in auto è quindi un modo veloce ed efficace ed una buona scelta per visitarla. Il servizio ferroviario, anche a causa della conformazione del territorio, è invece poco sviluppato. Una valida alternativa è costituita dai traghetti, utilizzabili sia per raggiungere il paese dall’Italia, o per trasferimenti interni. Infine, i principali aeroporti sono quelli di Zagabria, Dubrovnik e Pola. 

Dal 2023 la Croazia è entrata a far parte dell’EU ed ha adottato l’euro come moneta a corso legale. I prezzi, fino a 10 anni fa sensibilmente più economici dell’Italia, sono oramai equiparabili.

Il clima in Croazia si divide nettamente in due. Da una parte le regioni mediterranee di Istria e Dalmazia vantano un clima mite tutto l’anno, con estati caldi ed inverni mai rigidi; dall’altro lato le regioni della Croazia centrale e Slavonia hanno invece un clima continentale, con inverni rigidi ed estati fresche. Ovviamente, il momento migliore per un viaggio in Croazia è l’estate, che coincide anche con l’alta stagione e con il periodo di maggiore affollamento. Un buon compromesso può essere scegliere di visitarla nei mesi di maggio e settembre, quando il clima è già favorevole ma le resse e le calche estive sono lontane.

Come tutti i paesi dei Balcani, l’attuale Croazia è frutto dell’unione e della fusione di più culture. In particolare sulla costa è notevole l’influsso della cultura italiana ed in particolare di Venezia (queste terre sono state parte dell’impero della Repubblica della Serenissima per secoli), mentre nell’entroterra sono più marcati gli influssi dell’impero austro-ungarico e della cultura slavo-ortodossa. In virtù di questo mix di culture, anche la cucina croata ne ha subito i benefici influssi. In Croazia si mangia infatti molto bene. Sulla costa il pescato è fresco e cucinato deliziosamente. Nell’entroterra invece formaggi, carni, brodi e salsicce speziate la faranno da padrone.

La Croazia ha fatto del turismo la sua principale fonte economica, e quindi troverete facilmente indicazioni e servizi. Gli abitanti sono abituati ad interagire con i turisti, parlano quasi tutti inglese, e sanno accoglierli in maniera affabile, cordiale e professionale.

3

1. Sea Kayak

La costa croata ed i numerosi arcipelaghi sono il paradiso per gli amanti del kayak da mare. Ci permettiamo di segnalare in particolare alcuni possibili itinerari. Partiamo dalLe Elafiti, un arcipelago di 13 isole che si trovano vicino a Dubrovnik. Questo itinerario offre la possibilità di esplorare l’isola di Sipan, Lopud e Kolocep, dove si possono trovare spiagge, grotte e acqua trasparente.

Risalendo la costa, troviamo le splendide isole Kornati, all’interno dell’omonimo parco nazionale, vicino a Zara.

Infine la costa istriana, con splendide e famose isole come quella di Krk o di Rab, ricche di storia e con spiagge appartate dall’acqua cristallina. Trovi la descrizione di un itinerario di kayak da mare all’isola di Krk in questo articolo del nostro blog. 

Se vuoi approfondire il kayak da mare, in questo articolo trovi invece le migliori destinazioni in giro per il mondo

XPeditions organizza invece una spedizione in kayak da mare sull’isola di Rab, dai un’occhiata alla nostra proposta.

Avventure in Croazia

2. Rafting

Anche se è un’attività scoperta solo recentemente, la Croazia offre alcuni spunti interessanti per praticare Rafting. Una delle zone più popolari è la regione di Zara. Qui il fiume Il fiume Zrmanja offre un mix di rapide di II-III grado, tra gole strette e cascate spettacolari, che lo rendono un ambiente perfetto per il rafting.

In alternativa, nella zona di Spalato, sul fiume Cetina è possibile cavalcare rapide di II grado, avventura ideale per famiglie.

Infine, nella parte interna dell’Istria, è possibile praticare rafting sul fiume Mreznica, su rapide non eccessivamente impegnative di II-III grado, ma in un contesto naturale eccezionale e su di uno dei fiumi più scintillanti della Croazia.

Approfondisci le migliori destinazioni per il rafting in giro per il mondo, in questo articolo!

Avventure in Croazia
@ Raftrek.com

3. Trekking

Dai facili percorsi di mezza giornata a quelli più impegnativi, in Croazia gli appassionati di trekking troveranno diversi spunti interessanti. 

Iniziamo dal noto Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, patrimonio mondiale dell’UNESCO, che è una delle destinazioni più popolari per il trekking in Croazia. Il parco è famoso per i suoi bellissimi laghi turchesi e per le cascate spettacolari ed ha itinerari adatti a tutte le gambe.

La meta più popolare per il trekking in Croazia è il Parco Nazionale di Paklenica, situato nella regione della Dalmazia settentrionale, che vanta oltre 200 itinerari segnati.

Altri parchi degni di nota sono quello del monte Biokovo, in Dalmazia, percorso da numerosi sentieri che regalano splendidi panorami sulle alpi dinariche e la costa adriatica, e quello del Velebit settentrionale, tra Istria e Dalmazia, caratterizzato da interessanti fenomeni carsici e canyon.  

Per chi è interessato a trekking di più giorni, la Via Dinarica, che attraversa tutti i Balcani, passa anche per la Croazia. Esistono tre varianti, sentiero bianco, verde e blu. Il primo è quello tecnicamente più impegnativo e che corre all’interno del paese, il secondo è quello più facile, mentre il terzo si sviluppa lungo la costa.

Scopri i migliori trekking in giro per il mondo in questo articolo del nostro blog. 

4. Ciclismo

Con numerose strade costiere e panoramiche, un territorio ondulato, vario e mai banale, la Croazia rappresenta uno dei luoghi ideali per il turismo su due ruote.

Uno dei luoghi più popolari è l’isola di Brač, situata nell’Adriatico centrale. L’isola offre diversi itinerari che permettono ai ciclisti di scoprire la sua ricca cultura e storia, oltre a godere di viste panoramiche spettacolari del mare cristallino e delle montagne circostanti.

Un altro luogo ideale per il ciclismo su strada in Croazia è la strada del vino in Istria. Qui i ciclisti possono godere di percorsi panoramici attraverso paesaggi collinari, borghi storici e sentieri costieri. Come se non bastasse, la regione è nota anche per la sua eccellente cucina locale, che offre ai ciclisti la possibilità di gustare specialità come il prosciutto di Istria e il vino Malvasia.

Tra i percorsi più panoramici, segnaliamo la Strada statale D8, in particolare nel suo tratto dalmata, che offre ai ciclisti una vista mozzafiato sul mare Adriatico. Questa strada è stata descritta come una delle più belle strade costiere d’Europa ed è un’esperienza unica da vivere in bicicletta.

Per coloro che desiderano una sfida più impegnativa, infine, l’area del Parco nazionale del Velebit offre ai ciclisti più esperti ed allenati passi montani e panorami spettacolari.

5. Navigazione da diporto

Con un mare ed una costa spettacolare, uno dei migliori modi di godere di una vacanza attiva in Croazia è viaggiando su di un’imbarcazione. Sono presenti numerose società locali per il noleggio delle imbarcazioni, sia a motore che a vela e di varie dimensioni, in diverse città costiere, tra cui Dubrovnik, Spalato, Zara e Fiume, che rappresentano anche i punti di partenza, arrivo o sosta ideali durante la nostra crociera lungo la costa.

La Croazia ha inoltre molte isole e baie isolate che sono perfette per chi è alla ricerca di un po’ di tranquillità. Alcune delle isole più popolari sono Hvar, Brac, Korcula e Vis. Tra gli arcipelaghi più noti, ricordiamo le già citate Kornati, davanti a Zara, e le Elafiti, vicine a Dubrovnik.

Avventure in Croazia

6. Immersioni

La spettacolare costa adriatica della Croazia offre numerosi siti di immersione. Grotte marine, relitti affondati ed una ricca e variegata fauna e flora marina unita ad una buona visibilità in acqua, ne fanno una meta interessante per gli appassionati di questa disciplina.  

Tra i siti più spettacolari, l’arcipelago delle isole Kornati offre una vasta gamma di siti di immersione, tra cui  grotte sommerse e relitti di navi degli antichi romani.

Un altro luogo popolare è l’isola di Brač, che offre siti di immersione in acque poco profonde, perfetti per principianti. Brač offre anche l’opportunità di vedere numerose specie marine, tra cui polpi, calamari, seppie, granchi, cavallucci marini e, con un po’ di fortuna, anche i delfini.

Nei pressi della città di Dubrovnik, conosciuta come la “perla dell’Adriatico”, avremo modo di osservare il relitti dell’SS Tomislav, motopeschereccio Jugoslavo affondato ad una profondità di circa 40 metri e il Taranto, nave da trasporto della marina militare italiana affondata durante la seconda guerra mondiale.

Avventure in Croazia

Conclusioni

La Croazia è una nazione ricca di storia, cultura, con un’ottima cucina ed offre agli amanti delle attività all’aria aperta e dei viaggi avventura numerose alternative, in particolare nei mesi estivi. Sebbene oramai sia sui radar del turismo internazionale e sia una meta molto gettonata,  esistono ancora numerosi angoli lontani dalle aree più commerciali e turistiche che permetteranno di vivere viaggi autentici e selvaggi.

I nostri viaggi in Croazia

Sea Kayak all'Isola di Rab
Ti aspetta un viaggio spedizione nautica con i kayak da mare di cinque giorni, dove vivrai l’emozione di pagaiare lungo i tratti di costa più selvaggi ed isolati di questa isola.

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!

Sommario