© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Escursione lungo il Caminito del Rey in Andalusia
Il Caminito del Rey è un percorso all'interno dello spettacolare canyon scavato dal fiume Guadalhorce, in Andalusia. In passato definito il sentiero più pericoloso al mondo, oggi è stato messo in sicurezza ed è adatto a tutti.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sull’Andalusia, andremo a descrivere proprio questo itinerario escursionistico.
Il Caminito del Rey si trova in provincia di Malaga, nella regione (comunità autonoma) dell’Andalusia.
Siviglia è il capoluogo e principale città della regione. Altre città degne di nota sono Granada, Cadice, Cordova e Malaga. L’Andalusia è rimasta per oltre 800 anni sotto il dominio arabo e questo ha profondamente segnato l’architettura e la cultura locale. Le splendide moschee di Cordova o Siviglia, riconvertite in chiese cattoliche dopo la Reconquista, od il palazzo dell’Alhambra a Granada sono solo alcuni magnifici esempi.
L’Andalusia, la più meridionale regione spagnola, è bagnata sia dal Mediterraneo che dall’Oceano Atlantico ed è dominata dalla pianura Betica e dalla Sierra Nevada, una delle principali catene montuose della regione.
Il clima è mediterraneo lungo le coste e subtropicale sulle pianure e colline all’interno, mentre sulle cime della Sierra Nevada è tipicamente alpino.
Oltra all’immenso patrimonio artistico, tra le altre attrattive della regione è possibile effettuare fantastiche escursioni a piedi od in Mountain Bike sulla Sierra Nevada. In inverno, inoltre, potremo sciare a Pradollano, sempre sulla Sierra Nevada, un comprensorio di oltre 140 Km di piste.
Il percorso vero e proprio all’interno delle gole è a senso unico, da Nord a Sud, ed è quasi pianeggiante. La partenza dell’itinerario è dal paese di Ardales, dove vi sono alcuni parcheggi per lasciare l’auto ed un ristorante. Da qui si dipartono due sentieri che si riuniscono alla diga di Gaitanejo, dove vi è la struttura di controllo che da accesso al percorso sospeso.
Dopo avere ricevuto in dotazione un casco, ci aspettano le passerelle sospese ad oltre 100 metri d’altezza e viste incredibili.
Successivamente il Caminito lascia la gola per addentrarci nella Valle dell’Hoyo e le sue splendide foreste e boschi rigogliosi.
Nell’ultimo tratto il percorso si riaffaccia nuovamente sulla gola con altre spettacolari passerelle sospese.
Giunti al termine del percorso, un servizio di navetta ci riporterà con i bus ai parcheggi ed all’entrata Nord, dove potremo recuperare la nostra auto.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua escursione in autonomia.
Ti ricordiamo che l’accesso al percorso è possibile previo acquisto del biglietto, che è possibile anche online dal sito ufficiale del Caminito del Rey.
Se sei interessato ad approfondire le avventure outdoor da vivere in Spagna, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!
In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sui migliori itinerari di trekking in giro per il mondo!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi