Grecia: le 7 migliori avventure outdoor

Patria della cultura classica e ricca di storia e tradizione, la Grecia vanta una splendida costa bagnata dal Mediterraneo ed un territorio interno montuoso, che offrono il terreno ideale per gli amanti dell’avventura e degli sport all’aria aperta.

Grecia: le 7 migliori avventure outdoor

Patria della cultura classica e ricca di storia e tradizione, la Grecia vanta una splendida costa bagnata dal Mediterraneo ed un territorio interno montuoso, che offrono il terreno ideale per gli amanti dell’avventura e degli sport all’aria aperta.

Sommario

La Grecia è la culla della civiltà e cultura classica, una terra ricca di storia e leggende millenarie. Ma oltre a splendidi ed antichi monumenti e paesi bianchi su isole note per la vita notturna, questo paese è anche un paradiso per gli amanti dell’attività all’aperto. Grazie al mar Mediterraneo che lambisce le sue coste su tre lati, i numerosi arcipelaghi ed un territorio peninsulare prettamente montano, la Grecia offre infatti una vasta gamma di opportunità per vivere avventure indimenticabili ed attività all’aria aperta.

In questo articolo, dopo un breve panorama su questa nazione mediterranea, descriveremo le imperdibili attività outdoor ed avventure da praticare in Grecia.

grecia avventure xpeditions

La Grecia: prima di partire

La Grecia è una nazione dell’Europa meridionale, posta all’interno della penisola balcanica ed al cuore del bacino del Mediteranno. Meta turistica gettonata per l’ottimo clima, la cucina, la storia e l’ambiente, questa nazione ha recentemente sofferto in seguito alla crisi finanziaria del 2008 ma si sta lentamente riprendendo ed il turismo rappresenta sicuramente una colonna portante dell’economia.

Atene, la capitale, è il principale centro amministrativo. Il territorio è circondato su 3 lati dal mar Mediterraneo, in particolare lo Ionio e l’Egeo, e vanta una costa di oltre 13000 Km e 1500 isole, le cui più rappresentative sono raggruppate nell’arcipelago delle Cicladi, del Dodecaneso e delle Ionie, oltre che alle isole maggiori di Creta, Rodi, Lesbo ed Eubea. Il territorio peninsulare è invece dominato da montagne o colline, che ne coprono oltre l’80%, lungo due catene principali: il Pindo ed i monti Rodopi. Tra tutte le cime svetta il Monte Olimpo che con i suoi 2917 metri è la più alta del paese. 

Il clima è tipicamente mediterraneo, ma nelle regioni più interne e montuose è di tipo continentale, con inverni rigidi e maggiori precipitazioni.

Ci sono diverse opzioni per raggiungere la Grecia dall’Italia. Numerosi traghetti collegano le principali città della nostra costa adriatica alle isole Ionie od al porto di Patrasso, il principale della nazione. In alternativa si può volare su uno dei numerosi aeroporti internazionali, serviti anche da compagnie low-cost. Alcune tratte sono disponibili solamente durante la stagione estiva.  

Per visitarla, a seconda di dove saremo a soggiornare, l’auto può risultare utile o, come nel caso di una delle sue isole minori, del tutto inutile.  

La Grecia fa parte dell’unione Europea dal 1981 ed adotta l’Euro dal 2002. I prezzi variano molto da zona a zona. Le zone turistiche sono ovviamente più care e qui il costo della vita è paragonabile a quello italiano.  

Facendo per gran parte dell’economia affidamento sul turismo, la popolazione locale è abituata a gestire turisti. Il carattere gentile ed ospitale, tipicamente mediterraneo, della gente fa il resto nel rendere la Grecia un’ottima destinazione turistica.

grecia avventure Xpeditions

1. Kayak da mare

La Grecia è un vero e proprio paradiso per gli appassionati di Kayak, che resta il mezzo migliore per vivere un’esperienza a pieno contatto con il mare. Il clima mite fa sì che la stagione “buona” sia molto lunga, da maggio ad ottobre, e l’estesa costa e le numerose isole si prestano sia ad uscite giornaliere che a vere e proprie spedizioni di più giorni in mare. A tal proposito, una delle esperienze più suggestive è il campeggio nautico mentre si compie il periplo di una di queste.

Tra le località più gettonate troviamo le isole Ionie, con Cefalonia, Itaca e Zante su tutte. Altre destinazioni interessanti sono le Cicladi, in particolare l’isola di Milos, e l’isola di Skopelos, nelle Sporadi. Menzione speciale, infine, anche per l’isola di Creta.

Ovunque sceglieremo di pagaiare, ci saranno stupende scogliere a picco sul mare, calette nascoste e acqua trasparente ad attenderci.

XPeditions organizza proprio una spedizione di Kayak da mare tra Cefalonia ed Itaca, corri a vedere la nostra proposta!

Approfondisci le destinazioni migliori al mondo per il kayak da mare in questo nostro articolo dedicato!

Avventure grecia XPeditions
Foto: © Trekking Hellas

2. Rafting e kayak da acqua bianca

Dato il clima piuttosto secco e la mancanza di ghiacciai significativi, i fiumi greci sono tendenzialmente brevi e con portate contenute, anche se con pendenze interessanti. Inoltre, alcuni fiumi sono percorribili solo durante la stagione più piovosa, che solitamente coincide con l’inverno, o durante lo scioglimento delle nevi, in primavera.

Il più noto è sicuramente il fiume Voidomatis. Immerso all’interno del parco naturale di Vikos-Aoos, ha acque cristalline ed è percorribile tutto l’anno. Data la facilità del percorso, con rapide di I-II grado, la discesa in gommone da rafting è adatta anche a famiglie.

Altra meta gettonata per il rafting è il fiume Arachthos, che presenta rapide più impegnative del precedente: III grado nel tratto classico percorribile tutto l’anno e IV grado nel tratto percorribile solo in primavera quando c’è più acqua. Si pagaierà tra spettacolari gole ed antichi ponti ottomani. Sempre in primavera è possibile affrontare un percorso di 45 Km su due giorni con pernotto in tenda, una vera spedizione fluviale.     

Tra gli altri fiumi da percorrere, segnaliamo l’Evinos, con rapide di II-III grado praticabile tutto l’anno, il Venetikos, praticabile solo in inverno con due distinti itinerari, uno più facile con rapide di II grado e l’altro più impegnativo, con passaggi di III grado, ed il fiume Lousios nel Peloponneso, che scorre ingolato tra rapide di III grado.

Infine, per i rafter e kayaker più esperti ed in cerca di emozioni forti, durante la primavera è possibile scendere i fiumi Kalaritikos ed Aoos, con rapide di IV-V grado.

Se vuoi approfondire i migliori fiumi e le migliori destinazioni al mondo per il rafting, troverai in questo articolo numerosi spunti interessanti.

Avventure grecia XPeditions
Foto: © alpinezone.gr

3. Immersioni e snorkeling

Con un mare pulito e trasparente che garantisce un’alta visibilità, non sorprende che la Grecia sia una meta molto gettonata per le immersioni, che sono inoltre possibili praticare tutto l’anno, grazie alla temperatura dell’acqua sempre mite.  

Le Cicladi ed in particolare Santorini sono la destinazione preferita da molti sub di tutto il mondo. Qua potrai esplorare ed ammirare alcuni interessanti relitti, barriere coralline ricche di spugne e formazioni vulcaniche sottomarine.

Isola più meridionale della Grecia, Creta, concentra probabilmente il maggior numero di siti di immersioni. Oltre ad una ricca fauna marina, con delfini, squali, tartarughe e balene, sarà possibile visitare numerose grotte, tra le quali la più famosa è quella dell’Elefante.

Infine, nell’arcipelago delle Ionie, tra cui Cefalonia, Zante e Corfù, potrai nuotare in compagnia di tartarughe marine e, con molta fortuna, avvistare anche la rara foca monaca del mediterraneo.

grecia avventure Xpeditions

4. Barca da diporto

Se sei un marinaio esperto, il modo migliore per esplorare il mare e le isole della Grecia è noleggiare una barca da diporto e partire per una mitica odissea. I numerosi arcipelaghi sono la meta ideale per questo tipo di viaggio.

Le Ionie, le Sporadi, od il Dodecaneso rappresentano tutte ottime opzioni. Tuttavia, forse le più interessanti sono le Cicladi, grazie alla loro maggior distanza dalla terraferma ed alle pittoresche baie dove gettare l’ancora.

grecia avventure Xpeditions

5. Ciclismo su strada e Mountain Bike

L’entroterra prettamente montuoso e collinare, unito al clima mite tutto l’anno, rende la Grecia un’ottima destinazione per gli appassionati delle due ruote. Pedalando avremo modo di fare una vera e propria immersione nella storia e nella natura del paese, costeggiando antichi villaggi, uliveti, boschi selvaggi e strette valli. Le strade principali sono spesso trafficate mentre le più piacevoli vie secondarie, sono spesso sconnesse. Per una vacanza in bicicletta in Grecia, è pertanto consigliabile preferire una più versatile mountain bike che una da strada.

Il Peloponneso rappresenterà un’ottima regione che offre numerosi itinerari. Molto affascinate è pedalare nella valla di Meteora, tra antichi monasteri arroccati sulla cima delle montagne. Altri itinerari si diramano da Nafplio, Messenia e Micene e permettono di passare tra le numerose rovine e siti archeologici dell’area. Per chi è in cerca di emozioni più forti e sentieri più tecnici, i monti Pindo sono la destinazione su cui puntare.   

Se invece volete pedalare con vista mare, la scelta migliore invece ricade sulle isole. Creta in particolare, presenta numerosi interessanti itinerari che ci porteranno a visitare le gole di Samaria, nelle montagne bianche o gli antichi siti archeologici della civiltà Micenea. Altra splendida alternativa, come sempre, le Cicladi, ed in particolare Naxos e Santorini.

grecia avventure Xpeditions

6. Trekking ed escursionismo

L’escursionismo ed il trekking sono le attività ideali per esplorare le bellezze della Grecia a ritmo lento. Il monte Olimpo, la cima più alta del paese, può essere asceso con un’escursione di due giorni, di circa 1800 metri di dislivello con pernotto presso il rifugio Petrostrouga. Un percorso adatto solo ai più allenati, quindi, ma la casa degli Antichi Dei non poteva che essere altrimenti!

Per i meno allenati, un’escursione alle gole di Vikos, scavate dal fiume Voidomatis ed all’interno del parco nazionale di Vikos-Aoos saranno un’esperienza che resterà impressa nella memoria, tra formazioni geologiche ed antichi ponti ad arco. Altro percorso molto interessante, nella valle di Meteora, la salita al monastero Ipapanti permetterà di ammirare dall’alto questa incredibile vallata e gli altri famosi monasteri: Mega, Meteoro e Varlaam.

Spostandoci sulle isole, le gole di Samaria a Creta, meritano sicuramente una visita. È un percorso di circa 16 Km che richiede un buon allenamento ma che ci ripagherà della fatica, immersi in questo parco naturale casa della capra selvatica locale, nota come “Kri Kri”. Meno impegnativo, lo scenico itinerario che parte da Agios Konstantinos e raggiunge Sarakiniko, sull’isola di Milos, ci porterà ad esplorare siti geologici e vulcanici e stupende spiagge dominate dal blu profondo del mar Egeo.

Guarda i migliori trekking in giro per il mondo in questo articolo!

grecia avventure Xpeditions

7. Arrampicata sportiva

In Grecia è possibile arrampicare in splendide falesie in riva o, meglio ancora, a strapiombo sul mare. La località più nota e scelta dagli arrampicatori è l’isola di Kalymnos, nel Dodecaneso. Falesie di calcare bianco a strapiombo sullo splendido mar Egeo attendo gli appassionati di questa disciplina.

Altra meta è Il villaggio di Leonidio, nel Peloponneso, recentemente venuto alla ribalta nel panorama dell’arrampicata sportiva. Sempre nell’entroterra, la località di Meteora, in Tessaglia, oltre ad essere nota per gli antichi monasteri, offre pareti di roccia calcarea molto interessanti, immersi in un contesto splendido.

grecia avventure Xpeditions
Foto: © Discover Greece

Conclusioni

La Grecia è davvero un paradiso per gli amanti delle avventure all’aria aperta e degli sport outdoor. Con una vasta gamma di attività disponibili in scenari naturali mozzafiato, una ricca storia e cultura ed una cucina che vanta ingredienti freschi e saporiti sia di terra che di mare, questo paese offre esperienze indimenticabili che ogni viaggiatore porterà per sempre con sé.

Sebbene sia una nazione sicura ed abituata al turismo internazionale da decenni, assicurati di essere esperto e consapevole dell’attività che andrai a praticare e del percorso scelto. In dubbio rivolgiti sempre a professionisti del settore od agenzie specializzate come la nostra.

I nostri viaggi in Grecia

Sea Kayak tra Cefalonia ed Itaca
Ti aspetta una vera spedizione nautica di 8 giorni in kayak da mare, con notti in campeggio libero lungo le spiagge di Cefalonia ed Itaca. Pagaierai al cospetto di splendide falesie di roccia bianca, tra spiagge selvagge e grotte marine, circondati dal blu dello stupendo mare greco.

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions, scelgi l'avventura.

Sommario