© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Itinerario di Kayak fluviale nelle gole dell’Ardeche in Francia
Le Gole dell'Ardeche sono un canyon lungo oltre 30 Km scavato dall'omonimo fiume. Il modo più divertente ed emozionante di ammirare questa magnifica area è con un facile giro in kayak, immerso tra pareti di roccia alte anche 300 metri.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sulle Gole dell’Ardeche, andremo a descrivere proprio l’itinerario di discesa in kayak lungo questo fiume.
La discesa non è mai eccessivamente impegnativa, con rapide che arrivano massimo al II grado, ed è adatta anche a famiglie. Tuttavia occorre prevedere un minimo di organizzazione prima di partire.
Le gole dell’Ardeche sono una riserva naturale nazionale, atta a preservare lo splendido contesto naturale di quest’area, istituita nel 1980.
Qui il fiume Ardeche, affluente del Rodano, ha scavato un vero e proprio canyon, con pareti di roccia che arrivano fino ad un’altezza di 300 metri. Il contesto naturale è notevole, sia sotto il profilo geologico che naturalistico. La roccia scavata è infatti principalmente calcarea, e nell’area si trovano infatti numerose grotte (alcune delle quali con pitture rupestri risalenti alla preistoria, come la grotta Chauvet) e formazioni rocciose impressionanti, come il celebre Pont d’Arc, arco scavato dal fiume alto circa 60 metri e sotto il quale il fiume continua a scorrere.
Essendo un’area di confine tra il Mediterraneo e le Alpi, inoltre, la fauna aviaria è qui particolarmente ricca e vanta la presenza di aquile ed avvoltoi.
Le gole dell’Ardeche sono una meta turistica molto gettonata, con ampia scelta di hotel, affitta camere, ristoranti e servizi correllati, in primis quello di noleggio dei kayak. Nei mesi di alta stagione è necessario prenotare con ampio anticipo, perchè la regione viene presa d’assalto dagli amanti dello sport all’aria aperta e della natura, che qui trovano una vasta gamma di opzioni. Il kayak ovviamente in primis, ma anche gli amanti della bicicletta, del trekking o dell’arrampicata avranno numerosi itinerari a disposizione.
Come anticipato la discesa in kayak dell’Ardeche non è mai tecnicamente impegnativa ed è pertanto adatta anche a chi ha poca od è del tutto privo di esperienza.
Si può scegliere di percorrere tratti di fiume di lunghezza diversa, da un minimo di 8 ad un massimo di 32 Km. In quest’ultimo caso il viaggio sarà diviso in due giorni, con pernotto in uno dei due unici campeggi autorizzati all’interno dell’area: il Bivouac de Gournier ed il Bivouac de Gaud. La prenotazione anticipata è obbligatoria tramite l’apposito sito.
Il percorso da 32 Km, che ci permettiamo di consigliare caldamente, parte da Vallon-Pont-d’Arc e termina poco prima di entrare a Saint-Martin-d’Ardeche.
Se non si possiede il proprio Kayak, sarà possibile noleggiarlo presso uno dei numerosi centri che si trovano alla partenza dell’itinerario. Questo semplificherà notevolmente la logistica, perchè l’agenzia si occuperà di custodire la nostra auto nei due giorni di permanenza nelle gole e di venirci a prendere allo sbarco, per riportarci con la loro navetta al punto di partenza e quindi alla nostra auto. Inoltre ci fornirà tutta l’attrezzatura tecnica necessaria.
Se faremo tutto in autonomia invece, sarà ovviamente necessario provvedere agli opportuni recuperi, con due auto oppure con i mezzi pubblici. In ogni caso, dovremo comunque prevedere di portare con noi tutto l’occorrente per il campeggio durante la permanenza nelle gole, e quindi: tenda, materassino, vestiti (a seconda della stagione la sera può essere fresca), cibo e bevande, padelle ed occorrente per cucinare. Il tutto verrà stipato nei bidoni stagni che, se noleggiate da un operatore locale, vi saranno forniti assieme al kayak.
Durante il percorso potrete tenere il ritmo che preferite, fermarvi quando volete a fare foto, prendere il sole, fare un pic-nic e rilassarvi. Si parte solitamente la mattina del primo giorno e si rientra nel pomeriggio del secondo.
Per poter effettuare la discesa è necessario un buon livello d’acqua, in modo da avere più corrente e fare meno fatica. Inoltre così le rapide saranno più emozionanti (ma sempre facili). Le portate più basse si registrano a luglio ed agosto.
Come detto la partenza è dal paese di Vallon-Pont-d’Arc. Se noleggiate il kayak, ci penseranno gli operatori locali a portarvi all’imbarco. In alternativa, se viaggiate con il vostro, l’imbarco pubblico è poco fuori dal paese ( lo trovate segnato sulla mappa più in basso in questa pagina).
Tecnicamente l’itinerario è facile, ci sono solo 8 rapide la cui difficoltà massima è di II grado nella scala WW. Ad ogni rapida seguono sempre ampi e lenti tratti di fiume con acqua piatta e ferma, in modo che anche in caso di ribaltamento (ne assisterete a numerosi!), sia sempre possibile recuperare tutta l’attrezzatura.
Nel caso si scelga l’itinerario di 32 Km, la vera difficoltà sarà data dall’impegno fisico, che richiederà un minimo di allenamento.
Lo sbarco avviene poco prima di entrare nell’abitato del paese di Saint-Martin-d’Ardèche.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita in kayak in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare la discesa solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta e di valutare la portata e l’idrometro prima di partire.
Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra.
Se sei interessato ad approfondire le avventure outdoor da praticare in Francia, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!
In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sulle destinazioni top per il kayak da mare in giro per il mondo!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi