Itinerario di Kayak fluviale sulla Koritnica in Slovenia

Il torrente Koritnica, affluente del fiume Soča, scorre nell'omonima valle, e garantisce una divertente discesa in kayak fluviale su rapide di III (IV) grado. In questo articolo andiamo a descriverne l'itinerario.

Itinerario di Kayak fluviale sulla Koritnica in Slovenia

Il torrente Koritnica, affluente del fiume Soča nell'omonima valle, garantisce una divertente discesa in kayak fluviale su rapide di III (IV) grado. In questo articolo andiamo a descriverne l'itinerario.

Sommario

Il torrente Koritnica, affluente del fiume Soča, scorre nell’omonima valle all’interno del Parco Nazionale del Triglav, e garantisce una divertente discesa in kayak fluviale su rapide di III (IV) grado. 

In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sulla valle del fiume Soča, andremo a descrivere l’itinerario di discesa in kayak proprio di questo torrente, in Slovenia. 

Vi ricordiamo che per poter accedere al fiume è necessario acquistare il ticket di ingresso giornaliero. Il torrente necessita di una portata di almeno 6 metri cubi per essere disceso, anche se il divertimento parte da almeno 8. 

kayak_koritnica_Slovenia_XPeditions

1. la valle del fiume Soča

La valle del fiume Soča, in Slovenia, è inserita all’interno del Parco Nazionale del Triglav. Quest’ultimo deve il proprio nome al Monte Triglav, che con i suoi 2864 è la vetta più alta del paese, nonchè la più rappresentativa. Una storia locale vuole infatti che per essere considerati veri sloveni, si debba salire almeno una volta nella vita sulla sua cima.

La valle del Soča è ammantata di foreste e verdi pascoli. Al suo interno, il fiume Soča scorre tra riflessi verde smeraldo, dovuti alla limpidezza dell’acqua ed alla particolare conformazione geologica del suo letto. Siamo infatti nelle Alpi Giulie, di origine prettamente carsica, e questo fa si che il fondale risulti particolarmente trasparente, esaltando i riflessi dell’acqua.  

Gli sport d’acqua bianca hanno trovato in questa valle una degna dimora. È infatti possibile praticare rafting, kayak e canyoning sul corso principale del fiume o dei suoi numerosi affluenti. 

Infine, numerosi itinerari escursionistici ed alpinistici,  single track per la mountain bike e la vicinanza a Kraniska Gora, principale area sciistica della Slovenia, rendono la valle del Soča una meta interessante per gli amanti dell’outdoor e degli sport all’aria aperta.

kayak_koritnica_Slovenia_XPeditions

2. Imbarco

L’itinerario prende il via lungo la strada che sale alla fortezza di Kluze. Appena prima di raggiungerla, troveremo un’area di sosta per parcheggiare l’auto, con i cartelli che indicano il punto d’imbarco. 

Da qui, dovremo scendere a piedi, trasportando a spalla il nostro kayak e tutto l’equipaggiamento necessario, per un ripido sentiero nel bosco fino a raggiungere una spiaggetta che da l’accesso alla forra della Koritnica. 

kayak_koritnica_Slovenia_XPeditions

3. Itinerario

Il torrente parte subito forte. Appena dopo l’imbarco, infatti, ci attende una rapida di III+ grado, che fa da accesso al tratto più suggestivo di tutto il percorso: una goletta lunga circa 100 metri e larga in alcuni tratti solo un paio. L’assistenza non è possibile da qui.    

Dopo questa perla, la Koritnica si rilassa, alternando facili rapide e passaggi di II grado ad ampie curve. 

La vista del ponte stradale segnala l’inizio dell’omonima lunga rapida, seguita da un laghetto e quindi da una rapida con buco che è l’accesso ad un secondo tratto ingolato. Questo, più largo del precedente, sarà totalmente in ombra, ricoperto dalla fitta e rigogliosa vegetazione. 

La Koritnica prosegue placida fino all’avvistamento di un ponte pedonale sospeso sopra la gola, che segnala l’inizio dell’ultima e più impegnativa rapida (III+), “del campeggio”. Qui un bel gradiente verticale si aggiunge all’effetto dovuto ad un imbuto, facendo aumentare significativamente la velocità dell’acqua. 

Dopo quest’ultima rapida la Koritnica confluisce nel Soča.

4. Sbarco

Potremo sbarcare appena dopo l’ultima rapida e prendere il sentiero che risale al campeggio, oppure proseguire in kayak lungo il Soča, per un tratto tranquillo di circa 1 Kilometro, fino a Cezsoca, dove sono presenti ampi parcheggi. 

kayak_koritnica_Slovenia_XPeditions

5. Cartina e traccia GPS

Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita in kayak in autonomia.

Raccomandiamo sempre di effettuare la discesa solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta e di valutare la portata e l’idrometro prima di partire.

Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra. 

Conclusioni

Se sei interessato ad approfondire le avventure all’aria aperta da praticare in Slovenia, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!

In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sulle destinazioni top per il kayak da mare in giro per il mondo!

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions, l'avventura ti aspetta!

Sommario