© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Itinerario di Kayak all’Isola di Vila Franca do Campo
L'isola di Vila Franca do Campo è un piccolo isolotto perfettamente circolare, nato dal cratere di un vulcano spento e collassato, meta ideale per un'uscita in kayak.
L’isola di Vila Franca do Campo è un piccolo isolotto perfettamente circolare, nato dal cratere di un vulcano spento e collassato, fino a formare una spettacolare laguna al suo interno.
Quest’isola, area protetta nella quale nidificano numerosi uccelli marini, si trova a pochi kilometri dalla costa Sud di Sao Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre.
In questo articolo, dopo una breve introduzione sull’isolotto, andiamo a descrivere l’itinerario di kayak per esplorarla.
L’isola di Vila Franca do Campo è un piccolo isolotto, di forma pressoché circolare, situata pochi kilometri a Sud di Sao Miguel, principale isola dell’arcipelago delle Azzorre portoghesi.
Si tratta del cono di un vulcano sottomarino, oramai spento, che in seguito è collassato, formando una splendida laguna al suo interno. Vista dall’alto ricorda un anello, tanto da essere nota anche come “Princess Ring”. Ha un diametro di circa 150 metri, un elevazione massima di 64 ed adiacente ad essa sorge una torre naturale alta 32 metri, nota come Farilhão.
L’area è una riserva naturale protetta, il cui accesso è contingentato d’estate e vietato durante il resto dell’anno. Per potervi approdare, anche in Kayak, sarà necessario acquistare in anticipo il ticket di accesso.
Sull’isola è possibile fare il bagno e rilassarsi all’interno della splendida laguna, camminare lungo il suo perimetro, fare snorkeling per ammirare la ricca vita marina delle acque circostanti e magari vedere delfini e balene, che sono spesso di passaggio nei suoi pressi.
Se avete il vostro kayak, potete partire dalla spiaggia di Praia da Vinha da Areia, che è provvista di un comodissimo parcheggio alle sue spalle. Questo lido d’imbarco ci mette anche sufficientemente lontano dal porto e dalle rotte del traghetto che porta all’isolotto. In alternativa, potete noleggiarne uno in loco.
Il percorso è piuttosto breve, circa 6 Km tra andata e ritorno, e solitamente l’oceano in questa baia non è mai eccessivamente mosso, quindi risulta percorribile anche da chi ha meno esperienza, ma sarà sempre bene consultare le previsioni meteo locali e valutare al momento prima di imbarcarci.
Tenendoci lontani dalle rotte dei traghetti si raggiunge in breve l’isolotto. Consigliamo, oltre che ad approdare sullo stesso, di farne il periplo, per ammirare le scogliere e le grotte marine presenti. Ricordiamo infine che per accedere all’isola sarà necessario acquistare con anticipo il ticket giornaliero presso il centro turistico nei pressi del porto di Vila Franca do Campo.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per organizzare la tua uscita in kayak in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare l’uscita solo con una condizione fisica e tecnica adatta a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adeguata e di valutare il meteo prima di partire.
Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra.
L’isola di Vila Franca do Campo rappresenta uno dei luoghi più interessanti da visitare sull’isola di Sao Miguel e delle Azzorre. L’uscita in kayak ci renderà autonomi e regalerà un pizzico di avventura in più.
Se sei interessato ad approfondire le avventure all’aria aperta da praticare in Portogallo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!
Infine, se sei in cerca di qualche idea e spunto sulle migliori destinazioni per il kayak da mare in giro per il Mondo, questo articolo fa al caso tuo.
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi