Itinerario in Kayak da mare all’isola di Krk in Croazia

L'isola di Krk è la più grande della Croazia. Da qui si possono organizzare numerosi e splendidi itinerari in Kayak da mare. In questo articolo andiamo a descrivere uno dei più remunerativi.

Itinerario in Kayak da mare all’isola di Krk in Croazia

L'isola di Krk è la più grande della Croazia. Da qui si possono organizzare numerosi e splendidi itinerari in Kayak da mare. In questo articolo andiamo a descrivere uno dei più remunerativi.

Sommario

L’isola di Krk, o Veglia in Italiano, è la più grande della Croazia. Situata nel golfo del Quarnaro o Kvarner in croato, è poco distante dalla città di Fiume o Rjieka. Su questa isola è possibile svolgere numerosi e splendidi itinerari in kayak da mare, per ammirare il mare cristallino, raggiungere spiagge ed insenature isolate e godere appieno della natura del luogo.

In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sull’isola andremo a descrivere un itinerario di media difficoltà proprio sull’isola di Krk, in Croazia.  

kayak_mare_isola_krk_Croazia_XPeditions

1. L'isola di Krk

Come anticipato, l’isola di Krk è la più grande isola della Croazia. Si trova nella regione della Dalmazia, ed è facilmente raggiungibile attraverso il ponte che la collega alla terra ferma.

Il clima è mite tutto l’anno, grazie alla posizione riparata nel golfo ed all’influsso benefico del Mar Adriatico.

La parte più a Nord è brulla e selvaggia, spesso sferzata dal vento, mentre spostandoci verso la parte meridionale, compaiono numerosi boschi e la macchia mediterranea.

L’isola, a ragion veduta, vanta una lunga tradizione e vocazione turistica ed è una meta molto gettonata per le vacanze in Croazia. Esistono infatti numerose strutture ricettive, hotel, campeggi e ristoranti che accolgono i visitatori, soprattutto durante la stagione estiva. La cucina locale è ottima, a base di pescato fresco e verdura a kilomentro zero.

Infine, spiagge con mare cristallino, scogliere a picco sul mare ed una fitta rete di sentieri ciclo-pedonali la rendono una meta interessante anche per gli amanti dell’outdoor e degli sport all’aria aperta.

kayak_mare_isola_krk_Croazia_XPeditions

2. Descrizione dell'itinerario in Kayak da mare

L’itinerario proposto va ad esplorare la parte meridionale dell’isola di Krk ed il remoto e selvaggio isolotto di Otok Prvić. 
Lasciamo l’auto nel parcheggio a pagamento appena fuori dall’abitato di Baska. L’imbarco è agevole, proprio dalla spiaggetta sotto il parcheggio stesso, dove potremo salire sul nostro kayak da mare. 


Da qui, tagliamo la baia in direzione Sud-Ovest, fino a raggiungere le grandi scogliere che fanno da limite alla stessa. Le costeggiamo fino all’imboccatura con il mare aperto, dove attraversiamo lo stretto in direzione dell’evidente faro dell’isola di Otok Prvić. A differenza della vicina isola di Krk, questa è aspra e brulla, totalmente priva di vegetazione e di insediamenti abitati.

Proseguiamo lungo la sponda Est dell’isola discendendola fino alla sua punta più meridionale. La costa è ricca di insenature, dove il mare della Croazia fa mostra di tutta la sua bellezza. Le pareti dell’isola sono verticali, con pochissimi punti di approdo. Giunti alla punta Sud, il golfo del Quarnaro si apre, e nelle giornate limpide è possibile ammirare l’isola di Rab e le due piccole isolette che la circondano, sedi di prigioni durante gli anni della dittatura comunista titina. 

Ora, rientriamo lungo il tracciato dell’andata, ma giunti a metà dell’isola, presso il sito di immersioni “ABC”, tagliamo verso il promontorio prospicente, sull’isola di Krk, e rientrare quindi al punto di partenza. Questo tratto di traversata è il più delicato e riservato a chi ha più esperienza. Per chi non se la sente, è possibile semplicemente ripercorrere interamente il tragitto dell’andata. 

3. Cartina e traccia GPS

Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita in kayak in autonomia.

Ti raccomandiamo di effettuare l’escursione solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta e di valutare il bollettino meteo e le condizioni del mare e del vento prima di partire. Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra. 

Conclusioni

Se sei interessato ad approfondire le avventure all’aria aperta da praticare in Croazia, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato! In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sulle destinazioni top per il kayak da mare in giro per il mondo!

Infine, se vuoi cimentarti in un viaggio spedizione con i kayak da mare, ma pensi di non avere l’esperienza e le competenze necessarie, guarda le nostre proposte!

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions, l'avventura ti aspetta!

Sommario