Itinerario in Kayak da mare all’isola di Zante in Grecia

L'isola di Zante fa parte dell'arcipelago greco delle Ionie. il Kayak da mare è un mezzo ideale per esplorare la sua splendida costa. In questo articolo andiamo a descrivere un possibile itinerario.

Itinerario in Kayak da mare all’isola di Zante in Grecia

L'isola di Zante fa parte dell'arcipelago greco delle Ionie. il Kayak da mare è un mezzo ideale per esplorare la sua splendida costa. In questo articolo andiamo a descrivere un possibile itinerario.

Sommario

L’isola di Zante, o Zacinto, fa parte dell’arcipelago delle Ionie, in Grecia. A farle compagnia ci sono le vicine isole sorelle di Cefalonia e Itaca. Nota per le scogliere bianche a picco sul blu del mare e le innumerevoli spiagge da sogno, il kayak da mare è un ottimo modo per esplorare la sua costa, lontano dai centri più affollati.

In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sull’isola andremo a descrivere un itinerario di media difficoltà proprio sull’isola di Zante, in Grecia.  

Kayak mare Zante XPeditions

1. L'isola di Zante

L’isola di Zante, assieme alle vicine Cefalonia ed Itaca, fa parte del più ampio arcipelago delle Ionie, in Grecia. 

L’isola è stata per lungo tempo parte della Repubblica Serenissima di Venezia, che ha assicurato che non cadesse mai in mano all’impero Ottomano. Gli influssi della cultura e dell’architettura veneziana sono infatti ancora ben presenti. 

Spiagge paradisiache e scogliere a picco sul mare, di un blu intenso, sono quello che più contraddistingue Zante e che balza subito all’occhio del turista che vi approda.

Oltre alla plurifotografata spiaggia del Relitto, altre perle della natura che meritano di essere esplorate su quest’isola sono le grotte azzurre, nella parte Nord e le grotte di Kery ed i faraglioni Myzithres nella parte meridionale.

Zante città, principale insediamento dell’isola, si è splendidamente ripresa in seguito al terremoto che l’ha praticamente distrutta nel 1953, ed è stata ricostruita in stile neoclassico, e merita anch’essa senz’altro una visita. 

Per ovvi motivi, durante i mesi estivi l’isola è presa d’assalto dal turismo, ed il kayak da mare rappresenta un ottimo modo per evitare le folle e raggiungere spiagge e calette nascoste. Non va dimenticato infine che Zante è luogo di nidificazione delle tartarughe marine caretta caretta e con un po’ di fortuna le potremo incontrare durante le nostre uscite in kayak.

Kayak mare Zante XPeditions

2. Descrizione dell'itinerario in Kayak da mare

L’itinerario proposto va ad esplorare la parte meridionale dell’isola di Zante, passando dalle grotte di Kery per arrivare fino ai faraglioni  Myzithres.

Partiamo dal tranquillo porticciolo di Keri, dove troveremo inoltre parcheggio per eventualmente lasciare l’auto.

Siamo all’interno della baia di Laganas e presto fa capolino all’orizzonte anche l’isola di Marathonisi, che vista di profilo ricorda una tartaruga di mare. 

Proseguendo lungo la splendida costa, dove spiagge e scogliere si alternano, raggiungiamo infine le grotte di Kery. 

Dopo la visita, proseguiamo ancora per qualche kilometro fino a che i faraglioni Myzithres non compaiono alla vista, in tutto il loro imponente splendore. 

Il rientro segue il percorso dell’andata. I più allenati possono infine fare una deviazione per osservare più da vicino l’affascinante isoletta Marathonisi.

3. Cartina e traccia GPS

Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita in kayak in autonomia.

Ti raccomandiamo di effettuare l’escursione solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta e di valutare il bollettino meteo e le condizioni del mare e del vento prima di partire. Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra. 

Conclusioni

Se sei interessato ad approfondire le avventure outdoor da vivere in Grecia, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!

In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sulle destinazioni top per il kayak da mare in giro per il mondo!

Infine, se vuoi cimentarti in un viaggio spedizione con i kayak da mare, ma pensi di non avere l’esperienza e le competenze necessarie, guarda le nostre proposte!

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions, l'avventura ti aspetta!

Sommario