Itinerario di scialpinismo al Monte Malyovitsa in Bulgaria

Il Monte Malyovitsa, con i suoi 2729 metri d'altezza, è tra le cime più elevate della Bulgaria. La sua cima può essere raggiunta con un avvincente escursione di scialpinismo.

Itinerario di scialpinismo al Monte Malyovitsa in Bulgaria

Il Monte Malyovitsa, con i suoi 2729 metri d'altezza, è tra le cime più elevate della Bulgaria. La sua cima può essere raggiunta con un avvincente escursione di scialpinismo.

Sommario

Il Monte Malyovitsa, è situato nei monti Rila, nella parte Sud occidentale della Bulgaria. Con i suoi 2729 metri d’altezza, è tra le cime più elevate del paese, e la sua vetta è raggiungibile con un avvincente itinerario di scialpinismo. 

In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sui monti Rila, andremo a descrivere l’itinerario di scialpinismo per la salita a questa cima. 

Malyovitza scialpinismo Bulgaria

1. I monti Rila

I monti Rila sono una catena montuosa della Bulgaria, situata nel Sud-Ovest del paese. Al suo interno si trovano le più elevate cime del paese e di tutta la penisola balcanica. I monti Rila sono quasi del tutto inseriti all’interno dell’omonimo parco nazionale, l’area protetta più estesa della Bulgaria e distano solo un paio di ore d’auto dalla capitale Sofia.  

In antica lingua tracia, Rila significa irrigato, e questo è giustificato dalla presenza di oltre 150 laghetti alpini e dalla sorgente di 3 dei principali fiumi bulgari: l’Iskar, il Mesta ed il Marizza. 

Sui monti Rila è inoltre presente l’omonimo santuario, risalente al X secolo e fondato da San Giovanni di Rila. 

Oltre allo scialpinismo, durante l’estate l’area è di particolare interesse per gli appassionati di escursionismo. Qui è infatti possibile percorrere numerosi itinerari, di ogni difficoltà. I più semplici sono quelli che portano ad ammirare i famosi 7 laghi od il già citato santuario. Quelli più impegnativi permettono di raggiungere le vette delle principali cime, come il monte Musala o lo stesso Malyovitsa.

Malyovitza scialpinismo Bulgaria

2. Itinerario di Scialpinismo

La partenza è dagli impianti di sci di Borovets, dove lasciamo l’auto. Ci incamminiamo a Sud degli impianti, nei pressi della cappella, da dove inizia il sentiero vero e proprio. 

Uno splendido percorso immerso nella foresta, sul fondo della vallata, risale fino al rifugio Malyovitsa, solitamente chiuso in inverno. 

Da qui proseguiamo sempre sul fondo valle, seguendo l’evidente percorso nel bosco, fino a giungere ad un ampio anfiteatro, dove prendiamo a destra. La pendenza si fa più sostenuta ed in breve si raggiunge un pianoro, dove è presente il lago Elena. Lo costeggiamo tenendolo a sinistra e risaliamo l’anfiteatro del lago, fino a raggiungere una sella. Da qui, prendendo a destra, un ultimo tratto di cresta, non impegnativa,  ci porta in breve alla vetta. 

Il rientro, tolte le pelli e con gli sci ai piedi, avviene lungo lo stesso itinerario percorso all’andata.

Malyovitza scialpinismo Bulgaria

3. Cartina e traccia GPS

Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita di scialpinismo in autonomia.

Raccomandiamo sempre di effettuare l’escursione solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta (compreso di sonda, pala ed ARTVA) e di valutare il bollettino meteo e le condizioni del manto nevoso prima di partire, per ridurre il rischio di finire in slavine e valanghe.

Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra. 

Conclusioni

Se sei interessato ad approfondire le avventure da praticare in Bulgaria, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!

In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sulle 10 destinazioni migliori per lo scialpinismo in giro per il mondo!

Interessato a partire ma da solo pensi di non riuscire ad organizzare il viaggio o non avere le competenze tecniche necessarie? Nessun problema, corri a guardare tutti i viaggi di scialpinismo che organizza XPeditions!

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions, l'avventura ti aspetta!

Sommario