© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Itinerario di Rafting sul Tara tra Bosnia e Montenegro
Il fiume Tara scorre all'interno del Parco Nazionale del Durmitor, tra Bosnia e Monenegro. Alcuni suoi tratti possono essere discesi da un'emozionante discesa di rafting.
Il fiume Tara scorre all’interno del Parco Nazionale del Durmitor, sul confine tra Bosnia e Monenegro.
L’intero percorso o solo alcuni tratti possono essere percorsi con un’emozionante discesa di rafting.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sul Parco del Durmitor, andremo a descrivere l’itinerario di rafting classico lungo il suo tratto finale prima della confluenza con la Piva, che da origine al fiume Drina.
Principale area protetta del Montenegro, il parco nazionale del Durmitor si estende per circa 39000 ettari. Il parco prende il nome dall’omonimo massiccio e la cima più elevata è il picco Bobotov Kuk, di 2522 metri di altezza.
Al suo interno si trovano ben 40 cime di oltre 2000 metri di altezza e 17 laghi alpini, di cui il più famoso è il lago Nero, visitabile con una facile e piacevole escursione estiva. Vi scorre inoltre il fiume Tara, che qui ha scavato delle impressionanti gole, alte fino a 1300 metri e note come il Grand Canyon d’Europa.
Oltre al Rafting, nella regione è possibile praticare escursionismo, arrampicata, alpinismo e mountain bike. Esiste anche un resort invernale, Zabljak, dove sciare. Grazie alle abbondanti nevicate, nella regione si possono infine percorrere numerosi itinerari di scialpinismo e con le ciaspole.
L’itinerario qui descritto è lungo circa 13 Km, il tratto finale del Tara che porta alla confluenza con la Piva, per dare origine alla Drina.
Particolarità, il percorso si svolge a cavallo di due nazioni, con l’imbarco in Montenegro e lo sbarco in Bosnia & Erzegovina. La logistica va curata con attenzione, sarà infatti necessario passare la dogana e pagare l’accesso per l’entrata nel Parco Nazionale del Durmitor. Se vi appoggiate ad una delle numerose attività locali, provvederanno loro a questa incombenza.
Il fiume è percorribile tutto l’anno, anche se in primavera, grazie allo scioglimento delle nevi, la Tara ha più volume e le difficoltà ed il divertimento sono maggiori.
Si tratta di un percorso su di un fiume di volume, con pendenze mai eccessive e rapide di III (III+) grado, meno impegnative del tratto nelle gole dove le difficoltà arrivano al IV grado.
Non sono presenti pericoli oggettivi come sifoni, si naviga a vista, tra adrenalinici treni d’onde, grossi massi e divertenti rapide e passaggi.
Lo sbarco avviene poco prima della confluenza con la Piva, sulla sponda orografica sinistra. Nei pressi è presente un parcheggio che viene utilizzato anche dalle compagnie rafting locali.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita di rafting o kayak in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare l’attività solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta (mute in neoprene, caschetti e giubbotti di aiuto al galleggiamento), di valutare le previsioni meteo prima di partire e di organizzare accuratamente la logistica.
Se sei in dubbio rivolgiti sempre ad un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra. XPeditions infatti organizza proprio questo viaggio spedizione di rafting, lungo l’intero percorso del Tara di ben 5 giorni, corri a guardare la nostra proposta!
Se vuoi approfondire le avventure che si possono vivere in Bosnia & Erzegovina, oppure quelle in Montenegro puoi leggere i nostri articoli dedicati!
Interessato a partire ma da solo pensi di non riuscire ad organizzare il viaggio o non avere le competenze tecniche necessarie? XPeditions organizza proprio un viaggio spedizione di rafting sul Tara, lungo l’intero percorso del fiume di ben 5 giorni, corri a guardare la nostra proposta!
In quest’articolo troverai infine qualche idea e spunto sulle 10 migliori destinazioni per il rafting nel mondo!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi