© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Itinerario di Scialpinismo al Monte Capra in Romania
Il Monte Capra, all'interno dei Monti Fagaras nei Carpazi in Romania, è una panoramica cima che svetta sopra il lago di Balea, ed è raggiungibile con un divertente itinerario di scialpinismo.
Il Monte Capra è situato nei monti Fagaras, facenti parte dei Carpazi, in Romania. Con i suoi 2494 metri d’altezza, è tra le cime più elevate nell’area del lago di Balea, e la sua vetta è risalabile, a partire dal rifugio del lago, con un divertente itinerario di scialpinismo.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sui monti Fagaras, andremo a descrivere l’itinerario di scialpinismo per la salita a questa cima dei Carpazi, in Romania.
I monti Fagaras fanno parte dei Carpazi occidentali, e sono situati nella Romania Centrale, ad Ovest di Brasov, principale città della Transilvania.
Sono il gruppo montuoso dove si concentrano le cime più elevate della Romania, tra cui il Monte Moldoveanu, che con i suoi 2544 metri è la più elevata del paese.
Quest’area montuosa è caratterizzata dalla presenza di numerosi laghetti alpini di origine glaciale, di cui il più famoso è senza ombra di dubbio il lago Balea. Sulle sponde di questo lago sorge un rifugio, che d’estate è un ottima sosta per ciclisti e motociclisti intenti a percorrere la mitica Transfagarasan road, che con 115 Km di lunghezza e 1175 metri di dislivello positivo, valica i Carpazi collegando la Transilvania con la Valacchia. Durante l’inverno invece, quando la strada è chiusa per neve, questo splendido chalet alpino è raggiungibile con la cabinovia e diventa la principale base per le escursioni di scialpinismo nella zona. Le slavine sono frequenti, ed è sempre raccomandabile appoggiarsi a professionisti locali ed agenzie specializzate, come la nostra.
Oltre allo scialpinismo, infine, nell’area dei monti Fagaras si possono effettuare numerose escursioni e trekking, durante l’estate. Tutte queste opzioni, fanno dei Carpazi e della Romania un’ottima destinazioni per gli amanti degli sport all’aria aperta e dell’avventura.
Raggiunto lo Chalet del lago Balea con la cabinovia, il Monte Capra svetterà davanti a noi.
Per prima cosa puntando ad Est, dovremo risalire il ripido pendio del monte Vaiuga, fino a giungere alla sella Capra.
Da qui, in lieve discesa scenderemo prima alla conca del lago Capra, solitamente ghiacciato e ricoperto di neve in inverno, fino a giungere alla sella di Vaiuga.
Da qui, per evidente traccia, risaliremo il Monte Capra, alla nostra destra. Discesi per lo stesso itinerario di salita fino alla sella, i più allenati potranno valutare di ripellare e salire anche il monte Vaiuga.
Altrimenti, inforcando l’evidente ed ampio vallone Nord, potremo goderci la divertente discesa di circa 400 metri fino al rientro al rifugio, chiudendo così l’anello.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita di scialpinismo in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare l’escursione solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta (compreso di sonda, pala ed ARTVA) e di valutare il bollettino meteo e le condizioni del manto nevoso prima di partire, per ridurre il rischio di finire in slavine e valanghe.
Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra.
Se sei interessato ad approfondire le avventure all’aria aperta da praticare in Romania, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!
In quest’altro articolo invece troverai qualche idea e spunto sulle 10 destinazioni migliori per lo scialpinismo in giro per il mondo!
Interessato a partire ma da solo pensi di non riuscire ad organizzare il viaggio o non avere le competenze tecniche necessarie? Nessun problema, corri a guardare tutti i viaggi di scialpinismo che organizza XPeditions!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi