© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Itinerario di trekking a Sete Cidades alle Azzorre
La Lagoa das Sete Cidades è probabilmente la location più famosa e fotografata delle Azzorre. Gli iconici laghi gemelli possono essere esplorati con un avvincente trekking in giornata.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sull’Isola di Sao Miguel, andremo a descrivere proprio questo itinerario di trekking.
La Lagoa di Sete Cidades si trova sull’isola di Sao Miguel, la principale delle Azzorre. Questo arcipelago appartenente al Portogallo è composto da 9 isole, di origine vulcanica, che corrono lungo la dorsale Atlantica che separa la zolla continentale Americana da quella Africana e da quella Euroasiatica. Ponta Delgada è il principale insediamento dell’isola, con oltre 50000 abitanti, e porta d’ingresso per le Azzorre grazie al suo aeroporto internazionale.
Il clima è, grazie all’influsso della corrente del Golfo, umido e spesso piovoso ma anche mite tutto l’anno. Questo fa si che l’isola, come anche le altre, sia verdissima e ricca di vegetazione.
Altra peculiarità sono gli elementi vulcanici. Sao Miguel è ricca di fumarole, caldere, crateri di vulcani spenti. Oltre alla Lagoa di Sete Cidades qua descritta, ne esistono molte altre, tra cui l’altrettanto splendida Lagoa do Foco. Tra le altre attrattive dell’isola che meritano una visita ci sono la più grande piantagione di the in Europa, la Cha Gorreana, la possibilità di avvistare balene e delfini con un’uscita in barca di whale watching, e fare snorkeling sull’Ilheu da Vila Franca, isolotto che circonda una piscina naturale perfettamente circolare, dovuta al collasso di un vulcano.
La partenza dell’itinerario è il parcheggio del Miradouro Vista do Rei dove, dopo le doverose fotografie da cartolina, potremo lasciare l’auto. Da qui proseguiamo lungo la strada, da prima asfaltata e poi sterrata, che contorna il perimetro della cima della Caldera. Spettacolari panorami sui due laghi da un lato e sulla costa oceanica dall’altro si susseguono.
Giunti al Miradouro Lomba do Vasco, ci riimmetiamo nella strada carrabile per un breve tratto, che ci porta a discendere all’interno della Caldera. Al primo bivio pieghiamo però a sinistra, lungo una stradina secondaria che in brve ci porta in riva al lago azzurro ed all’abitato di Sete Cidades. Qua potremo scegliere di fermarci per un pic-nic od il pranzo, od un tuffo nel lago azzurro prima di riprendere il percorso che ci porterà a chiudere l’anello. Dovremo infatti proseguire lasciandoci alle spalle il lago azzurro e l’abitato, raggiungere quindi il lago verde e costeggiarlo fino ad incontrare il ripido sentiero finale che in breve ci riporterà al punto di partenza ed all’auto.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per il tuo trekking in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare l’escursione solo con una condizione fisica adatta a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adeguata e di valutare il meteo prima di partire.
Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra.
Se sei interessato ad approfondire le avventure all’aria aperta da praticare in Portogallo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!
In questo articolo, troverai invece la descrizione di un altro grande classico delle escursioni da fare alle Azzorre, la salita al Vulcano Pico.
Infine, se sei in cerca di qualche idea e spunto sui migliori itinerari di trekking in giro per il mondo, questo articolo fa al caso tuo.
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi