© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Malta: le 5 migliori avventure all’aria aperta
L’arcipelago maltese, composto dalle isole di Malta, Gozo e Camino è posto al cuore del Mediterraneo e baciato da un clima mite e piacevole tutto l’anno, l’ideale per vivere viaggi avventurosi e praticare attività all’aria aperta.
L’arcipelago maltese, composto dalle isole di Malta, Gozo e Camino è posto al cuore del Mediterraneo e baciato da un clima mite e piacevole. Nonostante le dimensioni contenute, gli appassionati di viaggi avventurosi ed attività all’aria aperta troveranno qui numerose opzioni ed alternative per praticare sport outdoor.
In questo articolo, dopo un breve panorama generale su questa nazione dell’Europa meridionale, descriveremo le imperdibili attività outdoor ed avventure da vivere a Malta.
Posizionata al cuore del Mar Mediterraneo, Malta è un affascinante incrocio di cultura araba, inglese ed italiana, ed accoglie ogni anno quasi 3 milioni di turisti, a fronte di una popolazione di soli 400 mila abitanti.
Questa nazione è un arcipelago composto da 3 isole principali: Malta, Gozo e Camino. Dista solo 80 Km dalle coste della Sicilia e circa 300 dalle coste del Nord Africa. Il territorio è principalmente pianeggiante e con basse colline (l’elevazione massima è infatti di solo 258 metri), ma roccioso ed arso, tant’è che non esistono fiumi o laghi naturali permanenti. Il fabbisogno idrico della popolazione viene soddisfatto attraverso impianti di depurazione e desalinizzazione dell’acqua di mare. Le coste sono caratterizzate da alte scogliere nella parte meridionale ed occidentale dell’isola, mentre verso Nord ed Est si aprono lasciando spazio a spiagge sabbiose e basse rocce.
Il clima è classificato come mediterraneo e subtropicale, caratterizzato quindi da estati calde e secche ed inverni miti. Le precipitazioni sono molto scarse e le temperature, anche in inverno difficilmente scendono sotto i 10°C.
Il modo più pratico per raggiungere Malta è viaggiando in aereo ed atterrando nell’unico aeroporto internazionale del paese, quello di Luqa, a soli 8 Km dalla capitale La Valletta. In alternativa si può prendere dalla Sicilia un traghetto od un catamarano veloce. A Malta non esistono autostrade e ferrovie, solamente superstrade a doppia corsia. Per questa ragione esistono 2 modi per visitare al meglio l’isola: con un’auto a noleggio oppure con i pulman di linea. Attenzione però, essendo parte del Commonwealth e dell’ex impero britannico, la guida è a sinistra.
Malta fa parte dell’Unione Europea dal 2004 ed adotta l’Euro dal 2008. I prezzi ed il costo della vita sono sensibilmente inferiori a quelli dell’Italia, dell’ordine del 20%.
L’italiano è parlato e capito da circa il 70% della popolazione maltese, che ha accesso alla televisione italiana. Come ex colonia dell’impero britannico, l’inglese è parlato ovunque ed è lingua ufficiale, assieme al maltese, dello stato. La cultura maltese riflette le numerose dominazioni ed influenze subite durante il corso dei secoli. Le più significative e di cui si hanno ancora evidenti tracce sono l’inglese, l’italiano ed in particolare il siciliano e l’arabo. In antichità ha subito anche la dominazione di Greci, Romani, Fenici e Normanni. Il turismo è la principale risorsa e fonte economica del paese e, in virtù di questo, i turisti sono sempre ben accolti e ben visti.
Circondata dallo splendido Mar Mediterraneo, alternando baie, scogliere, grotte e calette, e con una temperatura dell’acqua che in inverno non scende sotto i 16°C, Malta è una fantastica destinazione per gli amanti del kayak da mare, anche nei mesi più freddi. Le alternative e gli itinerari del resto non mancano. Una delle uscite più spettacolari è quella che porta alla Coral Lagoon, una piscina naturale circondata dalle scogliere e collegata al mare attraverso una galleria, situata nella parte Nord dell’isola di Malta. Pagaiare qui, è un’esperienza davvero indimenticabile. In alternativa, sempre nel Nord, è possibile partire da Paradise Bay ed esplorare la costa Nord-Occidentale, particolarmente rocciosa e lunare. Scendendo lungo la costa Ovest, si incontrano poi splendide baie, con le relative spiagge, da ammirare. In particolare, quelle di Ghajn Tuffieħa e Gnejna, valgono davvero la fatica di essere raggiunte.
Nella parte meridionale di Malta le aree di maggiore interesse sono l’uscita che porta ad ammirare la Blu Grotto, una grotta marina nella parete rocciosa dell’isola, e St. Thomas bay, con un’uscita che porta ad ammirare l’arco naturale di Munxar e le vicine grotte marine.
I più allenati possono infine fare il periplo di Comino, in giornata, o visitare la Laguna Blu, baia posta tra Comino e l’isolotto di Cominotto, caratterizzata da un mare particolarmente turchese.
Per uscite di più giorni si può puntare al giro di Gozo o, ancora più ambizioso, al periplo di Malta stessa, che richiederà circa una settimana di pagaiate per essere completato.
Per approfondire le destinazioni più interessanti al mondo di Kayak da mare, rimandiamo al nostro articolo dedicato.
Le dimensioni e l’altezza contenuta non devono trarre in inganno, le possibilità di fare escursioni e trekking a Malta sono numerose. Inoltre, il clima mite tutto l’anno ne fanno un’ottima destinazione anche durante l’inverno.
Innanzitutto, i più allenati possono puntare al Malta Coastal Walk, un trekking di circa 160 Km e 2 settimane di cammino che porta a completare il periplo dell’isola, tra scogliere mozzafiato, spiagge magnifiche, siti archeologici e cittadine ricche di storia.
Per chi ha a disposizione solo un giorno, una delle escursioni più interessanti è invece quella che parte dalla spiaggia di Ghadira, nel Nord dell’isola, e risale la penisola di Marfa fino alla torre rossa lungo “il sentiero delle torri di avvistamento di Marfa”, attraverso fortificazioni, campi, uliveti e splendide viste sull’isola di Comino. Per gli amanti delle escursioni lungomare invece, il percorso migliore è quello che porta a visitare le scogliere di Dingli, nella parte Sud-Ovest dell’isola. Durante l’escursione avremo modo di visitare anche il sito archeologico di Hagar Qim, luogo di culto risalente al 3600 A.C., prima di giungere al Grotto Blu ed ammirare queste grotte marine dall’alto.
Sull’isola di Gozo, più selvaggia di Malta e con una spettacolare costa, uno dei sentieri più interessanti è quello che parte da Xlendi, vicino alla città principale di Vittoria, e si segue il sentiero che porta fino alla torre di Xlendi. Da qui, il percorso segue la costa, con spettacolari viste sulle falesie dell’isola, in particolare quelle di Sanap e Ta’ Cenc. Un altro tracciato degno di nota, per le magnifiche viste sul mare, parte dalla cittadina di Dueira, nel Nord Ovest dell’isola e porta ad ammirare il mare interno (Qawra in maltese od inlet sea in inglese), una laguna marina circondata da scogliere e collegata al mare aperto attraverso un arco di roccia naturale, e la torre di Dueira, struttura di osservazione risalente al 1650 circa.
Se vuoi approfondire i migliori itinerari di trekking al mondo, troverai in questo articolo numerosi spunti interessanti.
Il ciclismo su strada non è sicuramente l’attività più praticata a Malta, in conseguenza delle sue limitate elevazioni. In compenso, l’arcipelago offre un interessante panorama di sentieri e piste adatte ad essere percorse in Mountain Bike e, grazie all’ottimo clima, in particolare in autunno-inverno.
Il tracciato più seguito dagli appassionati di questa disciplina è il periplo dell’isola di Gozo, un anello di meno di 40 Km di pedalate da fare in giornata. Su quest’isola selvaggia e brulla, poco abitata e frequentata e quindi con strade meno trafficate, avremo modo di muoverci tra scogliere spettacolari, spiagge di sabbia e grotte marine.
Uno dei percorsi più interessanti a Malta è invece il sentiero delle scogliere di Dingli, già citato in precedenza per l’escursionismo. Qui si affronta infatti l’unica vera salita impegnativa possibile sull’isola, un dislivello di circa 200 metri che ci porta in cima a queste panoramiche scogliere. A seguire avremo modo di ammirare il Grotto Blu e quindi il sito archeologico di Hagar Qim. Altro interessante itinerario è infine quello che costeggia tutta la parte Nord-Ovest dell’isola, partendo dalla spiaggia nella Paradise Bay e scendendo verso Sud fino alla Gnejna Bay.
Le attività di immersioni sono, probabilmente, il fiore all’occhiello di Malta, riconosciuta come meta di interesse a livello internazionale. Le acque sono calde anche in inverno, la visibilità è sempre buona e, ciliegina sulla torta, c’è una notevole varietà di siti da visitare, dalle formazioni rocciose ai relitti.
Uno degli spot più interessanti è a Dwerja, sull’isola di Gozo, dove si esplora l’area dell’Inlet sea. Purtroppo, l’arco di roccia noto come Azure Window è crollato in seguito ad una tempesta nel 2017, ma con le immersioni è possibile visitare ciò che ne resta adagiato sul fondo del mare. In giornata, sempre su Gozo, è possibile unire questa uscita a quella per ammirare il Blue Hole.
A Malta, uno dei siti più famosi è invece la petroliera Um El Faroud, inabissata nel 1995 ad una profondità tra i 16 ed i 36 metri, davanti alle coste di Wied iz-Zurrieqoff. Altro posto molto apprezzato per la vita marina è il reef di Cirkewwa, dove è possibile ammirare polpi, barracuda e murene. Non lontano da qui è inoltre presente il relitto della nave della marina maltese P-29, affondata appositamente per creare una un sito artificiale.
Sull’isola di Comino è invece possibile visitare le grotte di Santa Marija, un sistema composto da numerose grotte marine. Con una profondità di soli 11 metri rappresenta un ottimo sito per sub principianti che vogliono fare esperienza in grotta.
L’abbondante presenza di scogliere a strapiombo sul mare e di massi erratici fa di Malta un’ottima palestra a cielo aperto per gli appassionati di arrampicata e bouldering, in particolare durante la stagione invernale.
Per quanto riguarda l’arrampicata, si tratta principalmente di monotiri, con poche eccezioni. Una delle località più nota e frequentata è la falesia Ghar Lapsi, alle scogliere di Dingli nei pressi del sito archeologico di Hagar Qim. Altra destinazione molto nota è la famosa Red Wall, una falesia nei pressi del Blu Grotto. Si arrampica da un pianerottolo praticamente a livello del mare, a cui si accede con una emozionante calata in corda doppia dal ciglio della strada.
Su Gozo la location più interessante è quello di Mgarr ix-Xini, un canyon dove si arrampica su entrambi i lati e dove si trovano una sessantina di tiri con gradi dal 4° al 7°.
A discapito delle dimensioni contenute, l’arcipelago di Malta offre una valida alternativa agli amanti di attività all’aria aperta e di viaggi avventurosi, permettendo di praticare attività anche durante la stagione meno favorevole, quella autunno-invernale, in uno splendido contesto mediterraneo.
Sebbene sia una nazione sicura ed abituata al turismo internazionale da decenni, assicurati di essere esperto e consapevole dell’attività che andrai a praticare e del percorso scelto. In dubbio rivolgiti sempre a professionisti del settore od agenzie specializzate come la nostra.
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi