Marocco: 6 avventure outdoor da vivere!

Destinazione esotica e ricca di fascino, il Marocco è un paese stabile e per questo molto gettonato dagli amanti dei viaggi avventura all’aria aperta.

Marocco: 6 avventure outdoor da vivere!

Destinazione esotica e ricca di fascino, il Marocco è un paese stabile e per questo molto gettonato dagli amanti dei viaggi avventura all’aria aperta.

Sommario

Destinazione esotica e ricca di fascino, il Marocco è il principale paese del magreb nordafricano. Nazione politicamente stabile ed aperta al turismo, che è una delle principali risorse del paese, è per questo motivo una meta da sempre molto gettonata dagli occidentali. Grazie ai paesaggi vari e di una bellezza struggente, è anche una destinazione ideale per gli amanti dei viaggi avventura e delle attività all’aria aperta.

In questo articolo, dopo una panoramica su questo affascinante paese, descriveremo le 6 imperdibili attività outdoor da praticare in Marocco.

Marocco Blog Xpeditions

Il Marocco: prima di partire

Il Marocco è una nazione del Nord Africa, posto all’estremo più occidentale di questo continente. E’ bagnato sia dal Mar Mediterraneo che dall’Oceano Atlantico ed al suo interno il territorio varia dal Deserto del Sahara alla catena dell’Atlante, dalle coste e le località di mare alle città imperiali ed i loro suk e bazar.

Il principale e più veloce metodo per arrivare in Marocco è via aerea. Esistono infatti numerosi aeroporti internazionali, serviti dalle principali compagnie di volo nazionali e low cost. Tra i principali, quelli di Marrakech, Fez, Casa Blanca e la capitale Rabat. Il sistema ferroviario è quasi inesistente, mentre esiste un servizio con pullman di linea che collega le principali città. Il miglior modo per girarlo resta tuttavia quello di noleggiare un’auto privata.

 La moneta ufficiale del Marocco è il Dirham, che vale circa 0.1 euro. Qui la vita in generale è relativamente economica. Si può pranzare in un buon ristorante con circa 10-15 euro a testa e dormire in un Riad od un hotel di medio livello con 30 euro a persona.

Data la bassa latitudine e la presenza di Oceano e Mar Mediterraneo, le coste del Marocco vantano un clima mediterraneo, con temperature miti tutto l’anno. Spostandosi all’interno, il clima si fa mano a mamo più secco mentre sull’Alto Atlante il clima è continentale ed alpino.  Infine, oltre l’Atlante si estende il Sahara, con un clima tipicamente desertico.

Le principali etnie e culture del Marocco sono due: araba e berbera. I primi occupano principalmente l’area mediterranea e le grandi città imperiali. I secondi sono relegati all’area dell’Atlante, le sue valli, ed il deserto del Sahara. Entrambe le popolazioni sono molto curiose di fare conoscenza con i turisti e sono molto ospitali con loro. In particolare, camminando nei suk (i mercati) delle medine (la parte vecchia delle città vecchia) delle grandi e più turistiche città, capita spesso di essere approcciati dai locali, desiderosi di conoscere e commerciare con gli stranieri. La trattativa è infatti parte integrante della cultura marocchina. Per gli occidentali non abituati, questo approccio “non convenzionale” viene alle volte vissuto come un po’ invadente. Tuttavia, una volta capito che si tratta di un grande gioco, la cosa risulta assai divertente. Inoltre, il calore, la spontaneità e la genuinità della gente del posto, unita alla sensazione di sicurezza farà dimenticare presto.

Ultima importante nota, il Marocco è un paese mussulmano e specialmente nelle aree rurali ancora tradizionalista e religioso. Ricordati perciò di vestire sempre in maniera decorosa e rispettosa della cultura locale, avendo cura di mantenere coperte spalle e gambe.

Marocco Blog Xpeditions

1. Trekking

Il Marocco è un paese molto montuoso, attraversato quasi interamente dall’Atlante. Questa catena offre una vasta gamma di possibilità per gli amanti di trekking ed escursioni. Per le escursioni, la base di partenza è solitamente la città di Marrakech, facilmente raggiungibile grazie al suo aeroporto internazionale, e che si sviluppa proprio ai piedi dell’Atlante.

Con i suoi 4167 metri, Il Toubkal è la cima più alta del Nord Africa ed una meta molto gettonata. Tecnicamente non impegnativo, richiede però un buon livello di allenamento.

Un’altra area molto interessante ed ancora poco frequentata è quella di Dades e Todra, dove svetta l’Ighil M’Goun, che con i suoi 4071 metri è la terza cima per altezza del Marocco. Queste valli sono caratterizzate da spettacolari gole e canyon scavati dall’acqua, paesaggi lunari molto distanti da quelli alpini e rocce dalle tonalità che spaziano dal rosso al marrone al grigio. Xpeditions organizza proprio un trekking in quest’area del Marocco con la salita all’Ighil M’Goun, corri a darci un’occhiata!

2. Cavalcare un cammello

Al di là dell’Atlante si estende l’immenso deserto del Sahara. Uno dei modi più intensi ed emozionanti per viverlo è percorrerlo su di un cammello (solitamente in realtà un dromedario). Le principali basi di partenza per il deserto dal Marocco sono Merzouga per le dune di Erg Chebbi e Zagora per quelle di Erg Chigaga.

Si può vivere l’avventura di un’uscita di mezza giornata oppure scegliere di pernottare nel deserto una o più notti, per provare l’emozione di dormire in un accampamento berbero. Durante il viaggio, oltre ad ammirare un paesaggio magico, fotografare l’alba ed il tramonto, con la sabbia delle dune tinte d’oro dalla golden hour, osservare l’immenso cielo stellato ed ascoltare il profondo silenzio del deserto, ambiente affascinante quanto solitario.

3. Surf

Oltre alla costa mediterranea, in Marocco esiste anche una splendida costa atlantica, che è una rinomata località per i surfisti. La capitale del surf marocchino è Taghazout, rustica cittadina a circa 15 miglia a Nord della più blasonata Agadir. Altra località rinomata è la cittadina di Essaouira.

Le spiagge principalmente sabbiose garantiscono entrate ed uscite dall’acqua relativamente facili e sicure, ideale per i principianti. Tuttavia, il vento che soffia dall’Oceano assicura anche onde di oltre 2m, una manna per i surfisti più esperti. Iconici e suggestivi sono anche i nomi scelti per gli spot più noti: Killer point, Boilers e Dracula’s.

Esistono numerose scuole locali che noleggiano attrezzatura ed organizzano corsi di tutti i livelli.

Marocco Blog Xpeditions

4. Rafting

Sebbene non sia la prima meta che viene in mente per gli sport acquatici, il rafting in Marocco è non solo possibile, ma anche estremamente avventuroso e divertente. La stagione è relativamente breve e limitata alla primavera, quando le nevi presenti sull’Alto Atlante si sciolgono alimentando i fiumi e rendendo possibile la navigazione con i gommoni. Il fiume più famoso sul quale praticare l’attività è l’Ahansal, ed esistono diversi operatori locali che propongono attività in giornata o, ancora più avvincente, una spedizione fluviale di più giorni! Ne avevamo già parlato tra le nostre idee di viaggi avventura per la primavera, leggi l’articolo per altri spunti!

Marocco Blog Xpeditions

5. Mountain Bike

Il sud del Marocco e l’Alto Atlante offrono un “parco giochi” ideale per gli appassionati di ciclismo, per giunta inserito in un contesto spettacolare naturalisticamente e ricco culturalmente.

Per gli amanti delle ruote grosse e dei single-track, esistono infatti numerosi itinerari lungo strette mulattiere, paesi rurali sperduti e gole spettacolari, con inoltre la possibilità di percorrere anche percorsi multi-giorno appoggiandosi a operatori locali per tutta la parte logistica e trasporto bagagli.

Marocco Blog Xpeditions

6. Sport invernali

Strano a credersi, ma ad un’altezza di 3273 metri sul livello del mare, il Marocco ospita anche la stazione di arrivo di un impianto sciistico più alta dell’Africa, a Oukaïmeden.  Distante meno di 80 Km da Marrakesh, e quindi visitabile anche in giornata dalla splendida città, questo comprensorio nel cuore dell’Alto Atlante offre discese nella stagione che va da inizio gennaio a fine febbraio su piste principalmente facili ed adatte a principianti, con qualche piccola ma gradita eccezione.

Marocco Blog Xpeditions

Conclusioni

Il Marocco è un porto sicuro del Nord Africa ed una destinazione ideale per gli amanti dell’avventura e dell’aria aperta. Ricco culturalmente e con un paesaggio che spazia da cime alte più di 4000 metri al deserto all’oceano, saprà soddisfare la sete di avventura degli appassionati di viaggi e di numerose discipline, anche quelle meno scontate.

I nostri viaggi in Marocco

Trekking sull'Alto Atlante all'Ighil M’Goun
Ti aspetta un viaggio avventura con una spedizione di trekking di 8 giorni lungo uno degli itinerari più selvaggi e meno noti del Marocco, fino alla vetta dell'Ighil M’Goun, uno dei 4000 dell'Alto Atlante.

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Se sei interessato al Marocco, guarda qui sotto i nostri viaggi spedizione in questo paese.

Sommario