Le 15 migliori avventure in giro per il mondo

Dal trekking ai piedi del Monte Everest alle acque trasparenti del Mare di Cortez, passando per il potente fiume Colorado, scopri quali sono le avventure da fare almeno una volta nella vita.

Le 15 migliori avventure in giro per il mondo

Dal trekking ai piedi del monte Everest alle acque turchesi del Mare di Cortez, passando per il potente fiume Colorado, scopri quali sono le avventure in giro per il mondo da fare almeno una volta nella vita.

Sommario

Il nostro pianeta offre un’incredibile varietà e ricchezza di paesaggi, ecosistemi, culture e popolazioni. La natura ci ha fornito di un mezzo perfetto per esplorare la realtà che ci circonda, il nostro corpo!

Forse preferisci camminare per sentieri tra impervie montagne, oppure stare in sella ad una bicicletta, o magari ancora seduto in un kayak a pagaiare per mari o fiumi. Al di là di quale siano le tue preferenze, fare viaggi avventurosi è un ottimo modo per:

  • Ampliare le tue conoscenze e vedute attraverso lo scambio con altre culture ed ambienti.
  • Conoscere nuove persone, viaggiatori e spiriti affini al tuo che condividono le stesse passioni per l’avventura, la natura e l’aria aperta.
  • Aumentare l’autostima. A tutti piace sentirsi un po’ come Indiana Jones, mentre esploriamo posti da cartolina e facciamo attività fuori dall’ordinario…e fare invidia a colleghi ed amici!

 

In questo articolo, ti porteremo a scoprire quali sono le più famose ed iconiche avventure che si possono fare in giro per il mondo, divise e raggruppate per tipologia di discipline ed attività sportive. Potrà essere un ottimo modo per ispirarti a lanciarti nella tua prossima avventura, scoprire nuovi itinerari e destinazioni o pianificare un nuovo viaggio. Non indugiamo oltre, partiamo!

Avventure Mondo Xpeditions

1. Rafting nel Grand Canyon (USA)

Gli Stati Uniti, non a caso, sono la nazione dove è nato il rafting moderno e la discesa del fiume Colorado all’interno del Grand Canyon è una delle avventure più iconiche di questa disciplina. Esistono diversi itinerari di varia difficoltà e durata. Si può scegliere di navigare solo il tratto alto, centrale, basso o tutte e 225 miglia e le 67 rapide del fiume. A prescindere dal percorso scelto, oltre alle potenti rapide di classe IV e V del fiume, gran parte di questa avventura è data dall’essere, comunque, parte di una spedizione di più giorni (si va da un minimo di 4 fino a 14 giornate), che porterà a campeggiare, mangiare e dormire all’interno del Grand Canyon, sotto il sole cocente e l’infinito cielo stellato del Colorado e dell’Arizona.

Approfondisci le 10 migliori destinazioni al Mondo per il Rafting in questo nostro articolo dedicato. 

Avventure mondo XPeditions

2. Canoa lungo il fiume Yukon (Canada)

La traversata del fiume Yukon, nell’omonima regione del Canada, è forse la più nota spedizione in canoa (o kayak) al mondo. Questo fiume è passato alla storia perché ampiamente utilizzato per gli spostamenti dai cercatori d’oro durante la famosa corsa a questo metallo prezioso e perchè scelto come ambientazione della novella di Jack London, Zanna Bianca. L’itinerario completo che si snoda lungo i 715 Km di questo fiume prevede circa due settimane di spedizione con campeggio libero od in strutture attrezzate lungo il percorso. Particolarmente indicato durante la stagione estiva, per godere del sole di mezzanotte e del clima più mite, questa avventura regalerà ai suoi partecipanti emozioni intense lungo il fiume e la possibilità di vivere la natura incontaminata immerso nelle foreste immacolate della taiga canadese, ammirando animali selvatici come orsi, alci, castori ed aquile nel loro ambiente.

Avventure mondo XPeditions

3. Kayak da acqua mossa lungo il fiume Futaleufù (Cile)

Il Futaleufù (abbreviato spesso in Futa), nella Patagonia Cilena, è uno dei Nirvana di tutti i kayakers del mondo. Le sue acque azzurre e turchesi con rapide di volume che vanno dal grado III al V, offrono difficoltà per tutti i livelli. Numerosi centri specializzati in quest’area offrono inoltre corsi ed uscite guidate di più giorni, oltre che a campeggi ed accoglienza. Immersi nelle foreste vergini della Patagonia e controllati a vista dalle imponenti montagne di questa regione, pagaiare sul Futa è un’emozione che resterà impressa nella memoria per sempre.

Avventure mondo XPeditions

4. Kayak da mare nel mare di Cortez (Messico)

Il mare di Cortez, noto anche come Golfo della California, è un’area dell’Oceano Pacifico tra Messico e USA, caratterizzato da acque cristalline, splendide spiagge bianche, clima mite tutto l’anno ed un particolare e ricco ecosistema marino, che permette agli appassionati del Kayak da Mare di ammirare un contesto unico e di pagaiare con balene, squali balena, tartarughe e mante…una delle mete più ambite e l’avventura di una vita.

Corri a leggere le 10 migliori destinazioni al mondo per il kayak da mare in questo nostro articolo dedicato!

Avventure Mondo XPeditions

5. Canyoning all'interno dello Zion National Park (USA)

Il Parco Nazionale di Zion, immerso nelle Montagne Rocciose degli Stati Uniti centro Occidentali, è un’area caratterizzata da splendidi Canyon, scavati dal vento e dall’acqua. Quest’area, con una superficie di quasi 600 Km quadrati, offre soluzioni ideali per tutti i livelli di difficoltà, dalla semplice uscita di mezza giornata alla spedizione di più giorni, tutte però accomunate da viste magnifiche e gole che lasciano senza fiato. Numerose compagnie locali offrono questo tipo di attività, che negli USA è spesso chiamata Canyoneering anzichè Canyoning.

Avventure Mondo XPeditions

Vuoi scoprire altre destinazioni da sogno per il Rafting, il kayak ed il Canyoning? Scarica il nostro Ebook gratuito e fai il primo passo verso la tua prossima avventura!

6. Surfare le onde di Jeffreys Bay (Sud Africa)

Jeffreys Bay, in Sud Africa, è dove le acque dell’Oceano Indiano incontrano quelle dell’Oceano Atlantico creando condizioni ideali per la formazione di onde, facendone quindi uno degli spot più noti al mondo per praticare questo sport. La stagione ideale va da aprile a settembre, tanto che ogni anno a luglio si tiene una gara internazionale di Surf, che richiama i migliori atleti di tutto il mondo. La cultura surfistica in Sud Africa è molto sviluppata, ed è possibile trovare sia scuole per imparare che negozi dove acquistare attrezzature di alto livello. Gli squali, che infestano le acque di questa nazione africana, fanno però compagnia ai delfini, che spesso vengono visti cavalcare le onde assieme agli umani.

Avventure Mondo XPeditions

7. Immersioni e Snorkeling a Sipadan (Malesia)

Sipadan, situata nel Borneo malese, è una piccola isola di origine vulcanica ed è descrivibile come un vero e proprio paradiso tropicale. La presenza praticamente nulla dell’uomo, le acque turchesi e trasparenti, le spiagge di sabbia bianchissima, la barriera corallina con una ricca fauna ittica che annovera squali, barracuda, murene e le splendide tartarughe marine, fanno di questa località una delle più note, ambite ed amate destinazioni al mondo per avventure marine con immersioni e lo snorkeling. Ad ulteriore riconoscimento della qualità di quest’isola, il famoso oceanografo Jacques Cousteau la descrisse in uno dei suoi documentari, portandola alla ribalta sulla scena subacquea internazionale.

Avventure Mondo XPeditions

8. Mountain Bike in British Columbia (Canada)

North Shore, appena fuori Vancouver, è universalmente riconosciuto come il posto nel mondo dove è nato il freeride in mountain bike. Questa zona è suddivisa in 3 macroaree, ricoperte di sentieri e piste che offrono ai numerosi appassionati di questa disciplina un’infinità di possibilità: percorsi rapidi e veloci si alternano a quelli più tecnici, con salti e piattaforme, immersi nelle foreste di questa regione. Sempre in British Columbia, non si può nominare Whistler, nota località sciistica, che con il tempo è divenuto un centro di fama mondiale anche per la mountain bike, offrendo 47 tracciati per un totale di oltre 250 Km di varie difficoltà. Questa destinazione permetterà agli amanti delle ruote grasse di vivere fantastiche avventure in sella alla loro bicicletta.

Avventure Mondo XPeditions

9. Gravel bike nello stato di Victoria (Australia)

Gli amanti dell’esplorazione apprezzeranno particolarmente questa destinazione. L’Australia vanta kilometri di strade di campagna poco trafficate, grazie alla sua bassissima densità di popolazione, che unita ai panorami mozzafiato di cui dispone, ne fanno una meta ideale per gli amanti dell’esplorazione. Le strade più competitive, dove si allenano i campioni di ciclismo di questa nazione, sono nella zona montuosa dello stato di Victoria, in Australia del Sud, nel distretto di Melbourne. In particolare, le salite del monte Buffalo, Falls Creeck, Lake Mountain e Monte Buller sono paragonabili alle grandi classiche alpine con lunghezze che vanno dai 20 ai 30 Km. Per gli amanti della campagna e dei percorsi su più giorni, il Great Victorian Rail Trail, con i suoi 134 Km, è quello che fa al caso vostro.

Avventure Mondo XPeditions

10. Trekking al Campo Base dell’Everest (Nepal)

Probabilmente il più famoso ed una delle avventure più ambite dagli appassionati di trekking. Servono circa due settimane di cammino lungo i 124 Km di questo percorso per arrivare ai 5335 metri di altezza del campo base per la salita al Monte Everest. Ironicamente, la cima della montagna più alta del Mondo non è visibile da questa postazione, restando nascosta dietro i monti Nuptse e Lhotse. Ma il percorso, niente meno, vale tutta la fatica ed i circa 2500 m di altezza guadagnati. La partenza è a Lukla, da dove gli escursionisti si incamminano poi lungo il Sagarmatha National Park. Il sentiero prosegue costeggiando il fiume Dudh Kosi, attraversando ponti su strette gole, antichi villaggi e monasteri Buddisti. Per avvistare il Picco del Monte Everest, prima di giungere al campo base, sarà necessario salire fino ai 5643 metri del Kala Patthar, per godere di una vista mozzafiato.

Vuoi scoprire altri affascinanti trekking? Scopri la nostra classifica dei migliori trekking per il mondo, in questo articolo!

Avventure Mondo XPeditions

Vuoi scoprire altre destinazioni da sogno per il surf, le immersioni, il trekking e la mountain bike? Scarica il nostro Ebook gratuito e fai il primo passo verso la tua prossima avventura!

11. Alpinismo in Patagonia (Argentina)

La Patagonia, nell’Argentina meridionale e confinante con il Cile, è uno dei paradisi mondiali per gli appassionati di alpinismo ed arrampicata. Esistono salite per ogni livello, anche se le cime più blasonate, il Monte Fitz Roy ed il Cerro Torre, sono appannaggio dei più esperti e preparati. Ad un livello più accessibile troviamo il Cerro Solo, dopo una salita alpinistica che prevede anche l’attraversamento di ghiacciai e che porta alla cima, con una vista sublime sul Fitz Roy ed il Cerro Torre. Infine, il monte Aconcagua, la montagna più alta del Mondo fuori dalla catena dell’Himalaya, regalerà un’ascensione alpinistica di circa due settimane tecnicamente non impegnativa, ma che per via dell’altezza non deve essere sottovalutata. Una vera avventura da sogno.

Avventure Mondo XPeditions

12. Sci e Snowboard nel distretto di Hokkaido (Giappone)

l’isola di Hokkaido, nella parte più settentrionale del Giappone, è una destinazione rinomata e molto frequentata a livello internazionale dagli amanti della neve e permette di organizzare splendide vacanze avventurose invernali. I pendii in questa parte del Giappone non sono molto elevati, ma tutto questo è ampiamente compensato dalla qualità e dall’abbondanza delle nevicate. Si stima infatti che Niseko, cittadina epicentro degli sport invernali della regione, riceva anche 15 metri di nevicate a stagione. Altro fattore molto rilevante per gli amanti del fuori pista, le nevicate sono sempre farinose e polverose, e grazie al freddo pungente ed alla poca umidità, si mantiene tale per parecchio tempo. Infine, non c’è niente di meglio che godere di un tradizionale onsen a fine giornata, un caldo bagno termale ristoratore.

Vuoi scoprire le migliori destinazioni al mondo per lo scialpinismo? Corri a leggere il nostro articolo dedicato!

Avventure Mondo XPeditions

13. Sci di fondo in Lapponia (Finlandia)

La mancanza di elevazioni significative unita alle abbondanti nevicate ed il freddo persistente per molti mesi dell’anno, che conserva il manto nevoso, fanno della Finlandia una delle destinazioni ideali per lo sci di fondo. Si può scegliere di percorrere i numerosi tracciati che si sviluppano, ottimamente mantenuti, nei dintorni dei resort e delle principali località. Ylläs, la località più nota, vanta circa 300 Km di tracciati. In alternativa, chi è in cerca di una vera avventura, può percorrere con una guida alcuni grandi percorsi di più giorni, da rifugio in rifugio, scivolando tra territori immacolati, sopra laghi ghiacciati e foreste congelate.

Avventure Mondo XPeditions

14. Sleddog in Groenlandia (Danimarca)

Lo sleddog è una tradizione antica in Groenlandia. Per millenni è stato il principale metodo di spostamento durante la stagione invernale e la popolazione Inuit locale preserva con orgoglio la cultura associata a questa attività, che è molto più che uno sport. Per loro, infatti, era l’unico metodo per spostarsi sopra i fiordi ed il mare ghiacciato durante la caccia alle foche e nell’entroterra per la caccia alle renne. Molti tour, anche di più giorni per una vera avventura artica, si sviluppano nei dintorni di Kulusuk, nella zona orientale dell’Isola.

Avventure Mondo XPeditions

15. A cavallo in Mongolia (Mongolia)

I mongoli vantano un’antica tradizione equestre, basata sulle loro tribù nomadi di cacciatori e guerrieri. Questa tradizione è viva ancora oggi ed ogni anno la città di Olgii ospita un grandioso festival con cavalieri proventienti da tutte le tribù e le città della nazione, vestiti dei loro sfavillanti abiti Kazaki. Numerose compagnie organizzano spedizioni a cavallo di più giorni, con pernotti in tenda, nell’antica tradizione mongola. Gli itinerari spaziano dalla catena montuosa interna dei Khangai alle selvagge zone steppose del Nord, a Tuva.

Avventure Mondo XPeditions

In cerca di spunti ed idee per le tue avventure?

Per dimostrarti la nostra genuina passione e profonda conoscenza del fantastico mondo dell’outdoor, oltre a quelle già descritte in questo articolo, abbiamo raccolto altre 15 spettacolari avventure inedite in giro per il mondo, in una pratica guida in formato digitale. 

Puoi scaricarla gratuitamente, come omaggio. Speriamo possa essere d’ispirazione per organizzare, scegliere o semplicemente sognare quelle che sono esperienze di una vita, che lasciano il segno.

Compila il seguente form con i tuoi dati, riceverai il link nella tua casella di posta

Guida gratuita

Sommario