I 12 migliori viaggi avventurosi in Europa

Dal Rafting sul fiume Tara al cicloturismo in Irlanda, l’Europa vanta numerosi viaggi avventurosi, carichi di fascino ed emozioni. Scoprili in questo articolo dedicato.

I 12 migliori viaggi avventurosi in Europa

Dal Rafting sul fiume Tara al cicloturismo in Irlanda, passando per il Kayak in Croazia, l’Europa vanta numerosi viaggi avventurosi, carichi di fascino ed emozioni. Scoprili in questo articolo dedicato.

Sommario

Sebbene densamente popolata e civilizzata, l’Europa vanta una variegata diversità culturale e paesaggistica, teatro perfetto per un viaggio avventuroso. Sia che tu sia un’amante del trekking, della bicicletta, del mare o della montagna, il vecchio continente avrà l’avventura adatta a te. Non devi far altro che preparare la tua attrezzatura e partire!

Con l’augurio che possa esserti di ispirazione, in questo articolo ti porteremo a scoprire quali sono i migliori viaggi avventurosi in giro per l’Europa.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

1. Rafting sul fiume Tara

Il fiume Tara scorre selvaggio ed impetuoso tra la Bosnia ed il Montenegro. Uno dei migliori modi per godere dello spettacolare canyon dove scorre, di oltre 1300 metri d’altezza, e delle avvincenti rapide che forma lungo il percorso, è partire per un viaggio di più giorni sul fiume, con i gommoni da rafting. Percorrerai tutti i suoi 80 Km navigabili, dormendo in eco-lodge di notte e spostandoti lungo il fiume di giorno. Il periodo migliore per intraprendere questa avventura è ovviamente l’estate. La logistica e la sicurezza in acqua sono due aspetti molto importanti che non andranno assolutamente trascurati nella fase di pianificazione e realizzazione.

Noi ad XPeditions organizziamo proprio questo viaggio avventuroso, con una spedizione di 5 giorni. Se ti incuriosisce, puoi scoprirne tutti i dettagli nella pagina dedicata.

Inoltre, puoi approfondire le migliori destinazioni al mondo per viaggi in gommone da rafting, in questo nostro articolo dedicato.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

2. Canoa canadese nel delta del Danubio

Il delta del Danubio è un incredibile ecosistema, pullulante di forme di vita in perfetto equilibrio tra loro. Si contano infatti oltre 3000 specie di animali. L’avifauna in particolare fa la parte del leone, e qui è presente la più grande colonia di pellicani d’Europa. Un dedalo di canali, circondato da una vegetazione rigogliosa farà da sfondo ad un entusiasmante viaggio avventuroso in canoa canadese, con la quale esplorerai questo unico ambiente naturale per avvistare i numerosi pesci, anfibi, rettili ed ovviamente uccelli che vi vivono. La sera rientrerai in bungalow per riposare e ricaricare le energie per il giorno successivo. Il periodo migliore per ammirare il delta del Danubio, sito patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1991, è la primavera, periodo di schiusa e di nascita dei nuovi piccoli.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

3. Kayak da mare in Dalmazia

Lo splendido mare della Croazia ha tutto quello che un amante del kayak possa desiderare: un mare cristallino, spiagge e calette selvagge, arcipelaghi di isole remote, cittadine ricche di storia e fascino. Sia che si tratti delle Kornati o delle isole maggiori come Cres, Pag, Rab o Krk, un viaggio avventuroso in kayak da mare in Croazia non lascerà deluse le tue aspettative. Il periodo migliore per questo viaggio è ovviamente l’estate, ma in particolare i mesi di giugno e settembre, quando la calca di turisti e la calura estiva sono meno insistenti.

Se ti ha incuriosito, noi di XPeditions organizziamo proprio questo viaggio avventuroso, con una spedizione di 5 giorni. Puoi scoprire tutti i dettagli nella pagina dedicata.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

4. Kayak da mare nei Fiordi Occidentali

Il fascino dell’Atlantico settentrionale e del grande Nord assume un sapore speciale con un viaggio in kayak da mare. Lontano dall’assolato Mediterraneo, a bordo del tuo kayak, esplorerai la selvaggia regione dei Fiordi Occidentali Islandesi, ed in particolare della penisola dell’Hornstrandir. Regno della schiva volpe artica, con questo viaggio pagaierai tra strette insenature battute dalle onde dell’Oceano, con la possibilità di avvistare balene, orche e foche. La sera potrai scegliere di dormire in caldi cottage od all’avventura, in tenda. Il periodo migliore per organizzare questo viaggio avventuroso è l’estate, quando le giornate sono più lunghe ed il clima più mite.

Se i viaggi in kayak ti incuriosiscono, puoi scoprire quali sono le migliori destinazioni al mondo, oppure tutto quello che devi sapere per organizzare un viaggio di questo tipo in autonomia, nei nostri articoli dedicati a questi argomenti.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

5. Surf in Estremadura

Il Nord del Portogallo vanta alcuni dei migliori spot per il Surf d’Europa. Cittadine come Ericeira, Nazarè e Peniche, poste sopra Lisbona, hanno una fama internazionale e richiamo surfisti da tutto il mondo. Si tratta di destinazioni non adatte ai principianti, in quanto località rinomate per la forza e le dimensioni delle onde. Per questo motivo migliaia di surfisti si danno qui appuntamento ogni anno per organizzare la propria surfing week. Il periodo migliore per organizzare un viaggio è solitamente l’estate, quando il clima è più mite e l’acqua dell’Oceano Atlantico meno fredda.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

6. Immersioni a Malta

L’arcipelago maltese, composto dalle isole di Malta, Gozo e Camino è una delle destinazioni più blasonate d’Europa per le immersioni. Acqua calda e clima mite tutto l’anno, unite ad un’ottima visibilità ed un’abbondanza di relitti e siti interessanti, ne fanno una meta ghiotta dove gli appassionati possono organizzare un viaggio dedicato alle attività subacquee. Di fatto, ogni stagione è buona per questo tipo di vacanza. Dal famoso Blue Hole sull’isola di Gozo passando ai relitti di petroliere (come la Um El Faroud) e di imbarcazioni militari risalenti principalmente alla Seconda Guerra Mondiale per finire con reef come quello di Cirkewwa, la varietà dei siti da esplorare non mancherà di certo. Il tutto unito ad una vibrante vita notturna ed un’ottima cucina ed ospitalità locale.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

7. Trekking lungo il percorso bianco della Via Dinarica

Ultima frontiera delle terre selvagge europee, questo mega trekking percorre da Nord a Sud le Alpi Dinariche, nel cuore dei Balcani. Si tratta di oltre 1200 Km di sentieri, mulattiere e strade bianche che collega le principali cime e catene montuose di ogni nazione lungo il quale si sviluppa. Ovviamente si può scegliere di percorrere solo un tratto, in base alle tue capacità fisiche e vincoli temporali. Oltre ad incantevoli panorami immersi nella natura selvaggia, con questo viaggio avrai modo di assaporare le numerose e differenti culture ed anime dei paesi lungo i quali ti sposterai, in una sfumatura di culture e tradizioni che dalla asburgica Slovenia ti porteranno via via verso la musulmana Albania. L’itinerario è impegnativo, con dislivelli a volte importanti e sentieri non sempre ben segnalati o tecnicamente difficili, con l’uso di corde o catene. Ma l’arricchimento interiore di cui godrai, varrà ogni fatica. Data la quota non indifferente, il periodo migliore per intraprendere questa avventura è l’estate, quando i sentieri sono oramai sgombri anche dalle ultime nevi. Si tratta di un viaggio che va pianificato accuratamente e con largo anticipo.

Se vuoi approfondire maggiormente questo trekking, abbiamo scritto un articolo appositamente dedicato alla Via Dinarica.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

8. Trekking lungo il Kungsleden

Svezia

Gli amanti del grande Nord, degli ambienti brulli e selvaggi e delle brughiere non dovranno guardare oltre. Questo trekking, che letteralmente significa “il sentiero del Re”, è situato nella Lapponia svedese, ben oltre il circolo polare artico e si sviluppa attraverso 440 Km e ben 5 parchi nazionali, da Abisko ad Hemavan. Si può scegliere di spostarsi da rifugio in rifugio oppure di dormire in tenda, in quanto il campeggio libero è sempre consentito. Lungo il percorso, oltre a splendide brughiere, montagne brulle e fiumi da guadare, con un po’ di fortuna avrai la possibilità di avvistare la ricca fauna selvaggia che qui vi abita, fatta da orsi, ghiottoni, linci, renne e volpi artiche. Ovviamente il periodo migliore per organizzare questo suggestivo trekking è l’estate, quando la breve estate artica rende il clima meno rigido e le giornate lunghe.

Se vuoi approfondire le migliori destinazioni al mondo per il trekking, puoi leggere il nostro articolo dedicato. 

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

9. Cicloturismo lungo la Wild Atlantic Way

Irlanda

Gli scenari da cartolina che hanno giustamente reso famosa l’Irlanda, quelli della Wild Atlantic Way, lungo la selvaggia costa Ovest del paese, faranno da scenario a questo spettacolare itinerario cicloturistico. In sella alla bicicletta, ammirerai scogliere battute dalle sferzanti onde dell’Oceano Atlantico, caratteristici villaggi di pescatori, isole sperdute, spiagge con colori caraibici e verdi brughiere. L’itinerario completo è lungo oltre 2500 Km ed ha origine a Cork per terminare a Letterkenny, nel Donegal, passando per contee e regioni famose come il Kerry od il Connemara. Ovviamente sarà possibile, secondo le proprie esigenze, scegliere di percorrere solo uno od alcuni tratti. Il periodo migliore per vivere questo viaggio avventuroso va dalla tarda primavera alla prima parte dell’autunno, quando le giornate hanno più luce ed il clima è meno inclemente (ma la pioggia in Irlanda va sempre e comunque messa in conto).

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

10. Mountain Bike a Finale Ligure

Italia

Finale Ligure, in Liguria è la capitale Europea della Mountain Bike ed una delle più rinomate destinazioni al mondo per questa disciplina. Oltre 1000 Km e 130 itinerari di ogni difficoltà sono a disposizione per gli appassionati di questa disciplina. Single track e mulattiere si intrecciano lungo l’Appennino ligure, tra antichi paesi e borghi, boschi, uliveti, la macchia mediterranea ed incantevoli scorci sul Mar Mediterraneo. I bikers di ogni livello troveranno pane per i lori denti e l’occasione di organizzare una vacanza di più giorni dedicata interamente a praticare la loro passione. A cappello di questo già splendido contesto, il clima mite consente di pedalare praticamente tutto l’anno.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

11. A caccia di Aurore Boreali in Lapponia

Finlandia

La terra di Babbo Natale offre l’occasione di ammirare l’Aurora Boreale in un contesto fiabesco. Kilometri e kilometri di foreste coperte dalla neve e laghi ghiacciati faranno da cornice alla nostra caccia a questo particolare fenomeno naturale. Inoltre, la vicinanza al Polo Nord, il limitato inquinamento luminoso e le numerose ore di buio permetteranno di aumentare le tue probabilità di avvistarle. E potrai unire la ricerca delle luci del Nord con un’uscita in motoslitta, con una slitta trainata da una muta di cani o dalle renne. Se poi hai voglia di fare fatica fisica, potrai anche effettuare una ciaspolata o noleggiare un paio di sci da fondo. Le aurore sono avvistabili già da ottobre e fino ad inizio marzo. Ovviamente il periodo delle festività natalizie vede la Lapponia presa letteralmente d’assalto.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

12. Scialpinismo sui Carpazi

Lontano dagli itinerari più classici e battuti, i Carpazi rumeni sono una catena montuosa ancora selvaggia e poco esplorata, dove vivono ancora orsi, lupi e linci. Grazie a cime che superano i 2500 metri d’altezza e gli inverni rigidi, con abbondanti nevicate, sui Carpazi la neve fresca o farinosa, per splendide discese con gli sci o la tavola, non manca mai. Gli impianti ed i resort per il turismo su pista sono poco sviluppati, e questo implica che gli itinerari per gli amanti dello scialpinismo e del fuori-pista, troveranno numerosi itinerari disponibili e poco frequentati. L’area con i percorsi più interessanti ma anche più impegnativi è quella dei monti Fagaras.

Se ti ha incuriosito, noi di XPeditions organizziamo proprio questo viaggio avventuroso, con una spedizione di 7 giorni. Puoi scoprire tutti i dettagli nella pagina dedicata.

Se vuoi approfondire le migliori destinazioni al mondo dove fare scialpinismo, puoi leggere il nostro articolo dedicato.

XPeditions - Viaggi Avventurosi Europa

Conclusioni

L’Europa offre alcune delle migliori destinazioni al mondo per organizzare e vivere fantastici viaggi avventurosi. Dal trekking lungo la Via Dinarica al kayak nei fiordi occidentali, avrai modo di soddisfare la tua sete di avventura ed esplorazione senza dover necessariamente prendere voli intercontinentali.

In questo articolo abbiamo elencato solo alcune, le principali e più interessanti, opzioni a disposizione. Nuove destinazioni saranno aperte in futuro e molte già note, che meriterebbero di essere citate, non sono state inserite per ovvi limiti di spazio. Da amanti di questo modo di viaggiare, saremo sempre pronti ad aggiornare ed ampliare questo articolo con altri spettacolari itinerari in giro per l’Europa!

Se vuoi approfondire le migliori destinazioni per viaggi avventurosi in giro per il Mondo, puoi leggere il nostro articolo dedicato!

In cerca di spunti ed idee per il tuo prossimo viaggio avventuroso?

Per dimostrarti la nostra genuina passione e profonda conoscenza del fantastico mondo dell’outdoor, oltre a quelle già descritte in questo articolo, abbiamo raccolto altre 15 spettacolari ed inedite destinazioni per viaggi avventurosi in giro per il mondo, in una pratica guida in formato digitale. 

Puoi scaricarla gratuitamente, come omaggio. Speriamo possa essere d’ispirazione per organizzare, scegliere o semplicemente sognare quelle che sono esperienze di una vita, che lasciano il segno.

Compila il seguente form con i tuoi dati, riceverai il link nella tua casella di posta

Guida gratuita
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions, l'avventura ti aspetta!

Sommario