© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Tour in Mountain Bike dell’isola di Gozo a Malta
L'isola di Gozo è la seconda per dimensioni dell'arcipelago di Malta. Il modo migliore per esplorare l'isola in giornata è con un giro in mountain bike, che andiamo a descrivere in questo articolo.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sull’isola di Gozo, andremo a descrivere proprio questo itinerario di mountain bike.
L’isola di Gozo, assieme a Malta e Comino, compone l’arcipelago di Malta. Gozo è la seconda isola per estensione e per numero di abitanti, con circa 67 Km quadrati e 30000 abitanti.
Non essendovi aeroporti (se non un piccolo eliporto privato, non adibito ad uno turistico e commerciale), l’unico modo per accedervi è prendere il traghetto che, con elevata frequenza, percorre i circa 4 km di mare che la separano da Malta.
Gozo è più selvaggia e meno abitata di Malta, e per gli amanti dell’outdoor risulta una destinazione molto interessante. Oltre a tour in Mountain bike, è possibile infatti fare escursioni, uscite in kayak ed immersioni subacque.
La storia dell’isola, sebbene da sempre intrecciata a quella di Malta, vanta anche numerosi siti archeologici e culturali d’interesse, come i templi megalitici di Ġgantija o la fortezza di Rabat (Victoria), la capitale.
Tuttavia è per i siti naturali che Gozo è particolarmente nota. Oltre all’arco di roccia della finestra azzura, purtroppo crollato nel 2017 in seguito ad una tempesta, di incredibile bellezza si trovano le scogliere di Ta’Cenc ed il mare interno di Dwejra.
Grazie al suo clima mite e secco tutto l’anno, qua è possibile praticare sport all’aria aperta tutto l’anno.
Inforchiamo le biciclette allo sbarco del traghetto, nel porto di Mgarr. Da qui, puntiamo per breve ma intensa salita verso l’abitato di Xeuchia, evitando la strada principale, più trafficata.
Senza entrare nel paese, lo costeggiamo e quindi scendiamo a Sud verso Sannat e quindi fino alle spettacolari falesie di Ta’ Cenc, con incredibili viste sul mare e l’isola di Malta.
Dopo la doverosa sosta per le foto di rito, proseguiamo puntando verso la capitale Rabat. Qua merita una visita la fortezza, posto su di una sommità da cui si gode un panorama che domina tutta l’isola di Gozo.
Puntiamo quindi ad Ovest e scendiamo fino al Mare Interno, a Dwejra. In questa zona era presente anche il famoso arco naturale della finestra azzura, crollato in seguito ad una tempesta nel 2017.
Lasciamo ora la costa, spingendoci prima all’abitato di San Lorenzo e quindi a quello di Garbo, tenendoci a mezza costa. Da qui la strada è nuovamente in discesa fino al mare, che incontriamo sulla così detta “costa del sale”.
Restando lungo il Mediterraneo, alterniamo ora sterrato e strada asfaltata, con il susseguirsi di spettacolari formazione rocciose, baie, grotte marine e calette, fino ad arrivare alle saline di Marsalforn. La baia di questo paese è molto suggestiva e merita una sosta per il pranzo od un caffè.
Dopo Marsalforn ci aspetta l’ultima salita della giornata, fino al paese di Caccia, dove è possibile ammirare il sito archeologico con i templi di Gigantia.
Ora in discesa percorriamo la strada che in breve ci riporterà al porto di Mgarr, per il traghetto di rientro a Malta.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare l’uscita solo con una condizione fisica adatta a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adeguata, di valutare il meteo ed il tragitto prima di partire.
Se sei in dubbio contatta un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra.
Se sei interessato ad approfondire le avventure da vivere a Malta, ti consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi