Primavera: 10 idee per vacanze avventurose

La primavera è un ottimo momento per soddisfare la tua sete di avventura. In questo articolo troverai diversi spunti interessanti!

Primavera: 10 idee per vacanze avventurose

La primavera è un ottimo momento per soddisfare la tua sete di avventura. In questo articolo troverai diversi spunti interessanti!

Sommario

Con il risveglio della natura, le vacanze pasquali ed i ponti delle festività, la primavera è un ottimo momento per soddisfare la tua sete di avventura.

La primavera regala le prime giornate lunghe e piacevolmente calde, un’esplosione di colori ed il ritorno alla vita da parte della natura, dopo la lunga pausa invernale. Inoltre, tra vacanze pasquali e ponti del 25 Aprile e I° Maggio, si hanno a disposizioni diversi intervalli interessanti da sfruttare per tornare ad esplorare.

Se sei alla ricerca di idee per le tue vacanze avventurose primaverili, in questo articolo troverai diversi spunti interessanti!

Blog primavera 2023

1. Mountain Bike in Andalusia

Situata nel Sud della Spagna, questa suggestiva regione ricca di fascino e cultura, grazie al passato di dominazione araba, è caratterizzata da un clima caldo e secco, con punte che arrivano a sfiorare i 50°C durante l’estate. Molto meglio quindi visitarla durante la primavera!

Il nostro suggerimento è di regalarsi un bel weekend lungo di Mountain-Bike in Sierra Nevada. La maggior parte dei numerosi itinerari disponibili partono nei dintorni di Malaga e Granada, che possono essere quindi scelte come ottime basi di appoggio.

Blog primavera 2023

2. Surf alle Canarie

Rimaniamo in Spagna ma lasciamo il continente per spostarci su questo arcipelago di isole a largo della costa atlantica africana. Conosciute come le “isole dell’eterna primavera”, grazie al loro clima sub-tropicale, sono la base ideale per avventure all’aria aperta.

Vuoi provare il surf, il kitesurf o l’windsurf? Allora dirigiti a Fuerteventura o Lanzarote, dove troverai numerose scuole ed ottimi spot dove calvacare le onde dell’Oceano.  

Preferisci il trekking? Allora a Tenerife ti attende la salita ai 3715 metri del Teide, la montagna più alta della Spagna nonché un vulcano ancora attivo. Sempre a Tenerife, gli amanti del ciclismo su strada troveranno percorsi avvincenti, sospesi tra campi lavici ed oceano.

Blog primavera 2023

3.Immersioni a Malta

Questa isola, assieme a Gozo e Comino, formano l’arcipelago maltese. Poste al cuore del Mediterraneo, vantano un clima mite e generoso tutto l’anno ed acque limpide, che ben si prestano per una vacanza di immersioni. Esistono infatti numerose scuole che offrono corsi ed uscite guidate, sia per sub esperti che principianti.

Tra i siti più noti, oltre al famoso Blue Hole sull’isola di Gozo dove potrete osservare le Cernie, ci permettiamo di segnalare la visita alla petroliera affondata Um El Faroud sull’isola di Malta e la grotta della Madonna sulla piccola isola di Comino, dove oltre ad una serie di grotte sottomarine vedrai una statua affondata della Vergine Maria.

Blog primavera 2023

4. Kayak Fluviale in Provenza

Ci trasferiamo ora nel Sud della Francia senza però lasciare l’area del Mediterraneo. Maggio è un ottimo mese per lanciarsi in una spedizione di kayak fluviale di due giorni all’interno delle splendide gole del Ardeche. 

Il clima è già mite e la ressa estiva ancora lontana, l’ideale per navigare questo fiume dalle acque cristalline in un’avventura di due giorni, con pernotto in campeggio all’interno di un canyon di roccia calcarea alto anche più di 300 metri. Ricordatevi di prenotare il pernotto in campeggio (obbligatorio) con anticipo!

Abbiamo descritto nel dettaglio questa avventura in kayak sull’Ardeche con l’itinerario e tutti i nostri consigli. Leggi l’articolo dedicato!

Kayak Ardeche XPeditions

5. Rafting in Marocco

Solitamente associamo al Marocco il deserto, i cammelli e paesaggi esotici. Eppure, la primavera è la stagione del disgelo sull’Alto Atlante, e le abbondanti nevi che coprono queste montagne si sciolgono ingrossando i fiumi, solitamente secchi, fino a renderli navigabili. 

Diversi operatori locali organizzano una spedizione di rafting di più giorni all’interno di gole di roccia rossa ed arancio, sul fiume Ahansal!

Anche XPeditions organizza una spedizione fluviale di 5 giorni di rafting, in Bosnia & Erzegovina, quest’estate!

Blog primavera 2023

6. Trekking in Giordania

Lasciamo l’Europa e ci spostiamo in questo affascinate paese del Medio Oriente, la Giordania. In primavera il clima è l’ideale per percorrere parte del Jordan Trail, un trekking lungo un percorso che attraversa interamente la Giordania, da Umm Qais nel Nord fino ad Aqaba nel Sud. Lungo 650 Km e diviso in 8 sezioni percorribili in maniera indipendente, incrocia tutti i più spettacolari siti del paese, come la Città di Petra ed il Deserto del Wadi Rum.

Se vuoi approfondire le avventure in Giordania, ne abbiamo parlato approfonditamente nel nostro articolo di blog. 

Blog primavera 2023

7. Canyoning in Oman

In questo paese della penisola araba l’avventura è sempre dietro l’angolo. Una delle più spettacolari è unire il contrasto tra il deserto e le pozze d’acqua smeraldo che scorrono all’interno dei Wadi dell’Oman. L’avvicinamento al percorso e non solo la discesa, è parte integrante dell’avventura stessa! 

Esistono numerosi percorsi, ma i più noti sono lo Snake Canyon ed il Wadi Tiwi, percorribili in una giornata intera di attività. Spesso le compagnie locali abbinano a questa attività anche il campeggio in tenda ed escursioni a piedi, per organizzare una piccola spedizione di più giorni.

Blog primavera 2023

8. Kayak da mare in Messico

Gli studenti americani spendono il loro spring-break (la pausa dopo gli esami) a Baja California, in Messico, a ragion veduta. Il clima subtropicale, l’ambiente festaiolo ed il costo della vita inferiore ne fanno una meta ambita. Ma al di là delle possibili feste in spiaggia, il Mare di Cortez è un vero gioiello, ideale per esplorazioni in Kayak da mare. 

Avrai infatti la possibilità di pagaiare in acque cristalline e ricche di fauna come delfini, peschi tropicali e tartarughe di mare. Ad inizio primavera è inoltre ancora possibile osservare le balene, che vengono qua durante l’inverno per partorire, prima che intraprendano il loro viaggio verso i poli.  

Lo sai che anche XPeditions organizza una spedizione di Kayak da mare in Croazia di 5 giorni? 

Blog primavera 2023

9. Scialpinismo in Norvegia

Preferisci la neve ed il freddo? Allora torniamo sui nostri passi e ti suggeriamo di volare in Norvegia. L’inizio della primavera è la stagione ideale per lo scialpinismo. Le giornate lunghe ed il clima non più eccessivamente rigido rendono le discese in neve trasformata una goduria, mentre la vista delle montagne da un lato e l’Oceano Atlantico dall’altro, saranno una delizia per i vostri occhi.

Blog primavera 2023

10. Mountain Bike e Kayak da mare in Liguria

Infine, qualche idea e spunto anche per chi ha a disposizione poco tempo e/o risorse e preferisce rimanere vicino a casa. La Liguria vanta un clima mite tutto l’anno ed in primavera è già possibile praticare numerose attività all’aria aperta. In particolare, la cittadini di Finale Ligure è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’off-road, con percorsi e tracciati di tutte le difficoltà, compresi tra il verde delle montagne ed il blu del mare.

In alternativa, puoi esplorare la splendida costa ligure con il kayak da mare. Tra gli itinerari più spettacolari, puoi raggiungere l’antica abbazia di San Fruttuoso nel Parco Naturale di Portofino; oppure pagaiare nel golfo dei Poeti, a La Spezia, all’interno del Parco Naturale di Porto Venere.

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Scegli XPeditions..l'avventura ti aspetta!

Sommario