© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Rafting: le 10 migliori destinazioni al mondo!
In questo articolo prendiamo in rassegna 10 fiumi che secondo noi sono le destinazioni migliori al mondo per fare rafting.
Il rafting è uno sport di squadra praticato in tutto il mondo, che prevede la discesa di un fiume su particolari gommoni inaffondabili ed auto-svuotanti, detti appunto Raft.
Al comando del gommone vi è una persona qualificata ed appositamente brevettata chiamata guida, che controlla la direzione del gommone con la propria pagaia ed impartisce gli ordini di manovra all’equipaggio.
La discesa avviene su fiumi che possono variare notevolmente per portata e pendenza e la cui difficoltà è riassunta in una scala crescente che va da I a VI.
Il Rafting è uno sport ideale per provare emozioni forti e fare gioco di squadra e sa regalare viste insolite e nuove prospettive del fiume e della natura circostante! E’ quindi l’attività ideale per gli amanti dell’avventura, dell’aria aperta e dell’outdoor.
In questo articolo prendiamo in rassegna 10 fiumi e destinazioni nel mondo che secondo noi meritano di essere provate e vissute almeno una volta nella vita. Perciò indossa muta, caschetto e giubbotto e preparati a partire per questa spedizione avventurosa…ti sarà richiesto solo spirito di adattamento, un minimo di forma fisica ed acquaticità!
Gli Stati Uniti sono la prima nazione al mondo dove è nato il rafting moderno, e la discesa del fiume Colorado all’interno del Grand Canyon è una delle avventure più iconiche di questa disciplina. Esistono diverse discese di varie difficoltà e durata. Si può scegliere di percorrere il fiume nel tratto alto, centrale, basso o lungo tutte e 225 miglia e le 67 rapide.
A prescindere dall’itinerario scelto, oltre alle potenti rapide di classe IV e V, gran parte di questa avventura è data dall’essere, comunque, parte di una spedizione di più giorni (si va da un minimo di 4 fino a 14), che porterà a campeggiare, mangiare e dormire all’interno del grand canyon, sotto il sole cocente dell’Arizona ed il suo infinito cielo stellato.
Il fiume Zambesi, a cavallo tra Zambia e Zimbabwe, è una perla dell’Africa meridionale. Noto per il grande volume d’acqua calda e le potenti rapide di classe IV, V e VI, la discesa in rafting di questo fiume è una delle discese di rafting più emozionanti al mondo, che non può mancare per gli amanti dell’avventura. Nel tratto commerciale, partendo dalle spettacolari cascate Vittoria, in circa mezza giornata si percorrono le Batoka Gorge e tutte le 25 adrenalinica rapide.
Alimentato dai ghiacciai della Patagonia, il Futa (Come lo chiamano i locali), è un fiume di volume dalle splendide acque azzurro-turchesi inserito nello splendido contesto delle Ande cilene. In loco esistono numerosi centri rafting specializzati che propongono uscite di mezza giornata, su tratti che variano dal II/III grado adatti a tutti, a quelli più impegnativi con passaggi di IV/V grado.
Il nostro peregrinare per il mondo ci porta nella cordigliera di Talamanca, nel cuore della foresta tropicale del Costarica, dove scorre lo splendido fiume Pacuare. Con ben 38 rapide di classe III e IV lungo un tratto di 67 miglia, è possibile provare un emozionante discesa di rafting di una od anche due giorni, con una notte nella giungla tra scimmie e pappagalli colorati!
L’itinerario più a Nord del mondo, tra quelli che suggeriamo in questo articolo, ci porta nella provincia canadese della British Columbia, tra immense foreste verdeggianti, gli scenari alpini delle rocky mountains e suggestivi canyon, sul fiume Chilko. Qui troveremo inoltre la rapida di rafting commerciale di IV grado più lunga al mondo, conosciuta come “Bidwell” e lunga ben 14 miglia. Non un posto in cui finire a bagno! La spedizione tipica solitamente richiede una settimana per percorrere l’intero fiume, che oltre a regalare momenti altamente adrenalinici, ci permetterà di esplorare gli scenari mozzafiato da Grande Nord tipici del Canada.
Torniamo nuovamente negli USA, e più precisamente in Idaho, per percorrere un altro grande classico del rafting, il Middle Fork Salmon River. Con una spedizione fluviale di circa una settimana, immersi nello spettacolare contesto delle Rocky Mountain statunitensi, si percorreranno le oltre 100 miglia ed oltre 100 rapide fino al IV grado, tra adrenalina e contesti naturali d’eccezione.
Ci spostiamo ora nei Balcani, per descrivere l’unico fiume sul quale sia possibile effettuare una spedizione di rafting commerciale di più giorni in Europa. A cavallo tra Bosnia e Montenegro scorre il fiume Tara che con un percorso di oltre 70 Km nel cuore delle Alpi Dinariche e del Parco Nazionale del Durmitor regala l’emozione di pagaiare all’interno del Canyon più profondo d’Europa, tra oltre 1300 metri di pareti di roccia verticali.
Se questo paese ti incuriosisce, abbiamo approfondito le avventure che si possono vivere in Bosnia in questo articolo.
XPeditions propone proprio questa spedizione di rafting, corri a vedere i dettagli!
Nel nostro tour dei migliori fiumi per il rafting nel mondo, una tappa nella nostra nazione non poteva mancare. Suggeriamo di provare l’attività in Valle d’Aosta e più precisamente sulla Dora Baltea, conosciuta come il Colorado italiano. Questo fiume è il più adrenalinico in Italia, con rapide che arrivano in uno dei suoi tratti navigati al V grado. Di regime niveo-glaciale, e quindi con portata elevata anche nei mesi estivi, scorre in uno splendido contesto alpino ai piedi del Monte Bianco, dal quale nasce, in una valle rinomata per i suoi castelli e terme.
Ci spostiamo in Australia, nella provincia subtropicale del Queensland. Le rapide di IV e V gradi del fiume North Johnstone sono navigabili con una spedizione di circa una settimana all’interno delle foreste pluviali del Palmerston National Park. L’inizio e la fine del percorso sono effettuati esclusivamente in elicottero, dato che l’area è raggiungibile solo via aria.
Chiudiamo la nostra carrellata in giro per il mondo con questo fiume nepalese. Situato in un’area remota dell’Himalaya, il Karnali è il fiume più voluminoso e lungo del Nepal. Ha due principali tratti navigati, il tratto più alto, impegnativo ed adrenalinico, e quello basso, con rapide meno difficili ma inserito all’interno del selvaggio Bardia National Park. La spedizione lungo entrambi i tratti di questo fiume richiede circa 10 giorni.
In questo articolo abbiamo elencato solo alcuni dei fiumi più iconici al mondo dove viene praticato il rafting. Ovviamente esistono molte altre destinazioni dove viene praticata questa attività e sicuramente nuove tratte verranno aperte in futuro. Da appassionati di questa fantastica disciplina, saremo sempre pronti ad aggiornare ed ampliare questo articolo con le nuove discese più entusiasmanti e spettacolari in giro per il mondo!
Se vuoi approfondire le migliori destinazioni al mondo per il kayak da mare, corri a leggere il nostro articolo dedicato!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi