© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Itinerario di Rafting nel canyon Osumi in Albania
Il Canyon dell'Osumi, in Albania, è un imponente monumento naturale, scavato dall'acqua nel corso dei milleni e visitabile con una divertente discesa di rafting.
Il canyon di Osumi, generato dal fiume Osum, si trova nella prefettura di Berat nella parte meridionale dell’Albania. Si tratta di un vero e proprio monumento naturale, con gole profonde oltre 70 metri e larghe da 4 a 35 metri, dalle quali si riversano numerose spettacolari cascate.
Il modo migliore per visitarlo è a bordo di un gommone da rafting, per una divertente e facile discesa. Il percorso può essere effettuato anche in kayak fluviale.
In questo articolo, dopo una brevissima panoramica sulla prefettura di Berat, andremo a descrivere l’itinerario di rafting all’interno delle gole del fiume Osum.
La prefettura di Berat, nella parte meridionale dell’Albania, ha come capoluogo l’omonima città. Questa è un’antica città, adagiata sulle rive del fiume Osum e risalente agli antichi Illiri. Nel 1385 divenne tuttavia parte dell’Impero Ottomano e questa mescolanza di culture, slava ortodossa e musulmana, ne fanno una vera perla, ricca di monasteri e moschee. Dal 2008 il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
Risalendo la valle del fiume Osum ci si addentra in un’area selvaggia dove il fiume ha scavato le spettacolari gole che l’hanno reso famoso. Questo tratto di fiume scorre nel distretto di Skrapar e la principale cittadina in prossimità delle gole è Çorovodë.
Nei pressi delle gole si estende anche il Parco Nazionale di Bredhi i Hotovës, ossia degli abeti di Hotovës, un vero e proprio polmone verde e paradiso della biodiversità, che ben si presta a piacevole escursioni.
L’itinerario è tecnicamente facile, su rapide che arrivano al massimo al II grado WW, ma trattandosi di un tratto ingolato, l’assistenza può essere complicata ed è quindi necessario prestare attenzione.
L’imbarco avviene appena fuori dall’abitato di Blezënckë, su di una spiaggia posta lungo una curva del fiume, in prossimità della strada e poco prima che questo entri nelle gole vere e proprie, che possono già essere scorte in lontanza.
La navigazione prosegue tra facili rapide di II grado e ampie curve con controroccia, addentrandosi all’interno della gola e raggiungendo in breve un passaggio con il sovrastante ponte stradale, in uno dei punti più profondi del canyon.
A seguire si incontrano due spettacolari cascate che scorrono sui fianchi della gola e si uniscono alle acque del Osum e quindi, il tratto più stretto di tutto il percorso, dove i gommonin passano al pelo.
Infine, prima di raggiungere l’abitato di Sharovë, il canyon si apre nuovamente, lasciando spazio ad ampie banchine rocciose, dove sbarcheremo in prossimità della strada.
Al seguente link potrai scaricare la mappa e la traccia GPS, per la tua uscita di rafting o kayak in autonomia.
Raccomandiamo sempre di effettuare l’attività solo con una condizione fisica e tecnica sufficiente a percorrere l’itinerario in sicurezza, con l’attrezzatura adatta (mute in neoprene, caschetti e giubbotti di aiuto al galleggiamento) e di valutare le previsioni meteo prima di partire, per ridurre il rischio di finire in piene che potrebbero travolgere le imbarcazioni.
Se sei in dubbio rivolgiti sempre ad un esperto locale o rivolgiti ad agenzie specializzate come la nostra.
Se vuoi approfondire le avventure outdoor che si possono vivere in Albania, corri a leggere il nostro articolo dedicato!
In quest’articolo troverai invece qualche idea e spunto sulle 10 migliori destinazioni per il rafting nel mondo!
Interessato a partire ma da solo pensi di non riuscire ad organizzare il viaggio o non avere le competenze tecniche necessarie? Nessun problema, corri a guardare tutti i viaggi di rafting che organizza XPeditions!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi