Scialpinismo: le 10 migliori destinazioni al mondo!

in questo articolo passeremo in rassegna quelli che per noi sono le 10 destinazioni migliori al mondo per dedicare un viaggio od una vacanza di più giorni per praticare scialpinismo.

Scialpinismo: le 10 migliori destinazioni al mondo!

in questo articolo passeremo in rassegna quelli che per noi sono le 10 destinazioni migliori al mondo per dedicare un viaggio od una vacanza di più giorni per praticare scialpinismo.

Sommario

Lo scialpinismo nasce in Scandinavia, come metodo rapido ed economico per spostarsi tra i villaggi attraverso territori ricoperti da manti nevosi per lunga parte dell’anno. Erano sci ancora molto rudimentali, lontani dai moderni ritrovati tecnologi che vengono utilizzati oggi; fatti di robusto legno e legati agli scarponi con dei lacci di corda e cuoio. Solo a cavallo tra ‘800 e ‘900 abbiamo la diffusione dello scialpinismo anche sulle Alpi. Prima ad appannaggio di esploratori, alpinisti e avventurieri e poi via via come strumento sportivo sempre più diffuso. Al giorno d’oggi la pratica dello scialpinismo è molto diffusa ed è uno sport popolare sull’arco alpino ed in numerose molte altre aree e catene montuose del mondo.

Affianco allo scialpinismo, negli ultimi 20 anni ha preso sempre più piede anche lo Snowboard alpinismo, dove l’atleta anziché i classici sci utilizza le ciaspole per risalire i ripidi versanti delle montagne e quindi, cavalca la tavola in discesa. Ancora più recentemente, ha preso piede anche la tavola split, una speciale tavola da snowboard separabile in due o più parti, che permette di salire con la tecnica dello scialpinismo e quindi riassemblare la tavola per la tavola per la discesa, sostituendo così le meno efficaci e più faticose ciaspole. 

Cosa serve per praticare lo scialpinismo o lo snowboard alpinismo? Oltre all’abbigliamento tecnico consono ed adatto al clima, sarà necessario dotarsi di sci specifici e relativi scarponi, con appositi attacchi che lasciano il tallone libero per l’ascensione e lo vincolano per la discesa; le famose “pelli” per evitare di arretrare durante la salita; i rampanti, per avere più presa sulla neve quando la verticalità si fa più accentuata; Ultimo ma non meno importante, il kit di auto-salvamento in caso di valanga, composto da ARTVA, pala e sonda. Proprio le valanghe e le slavine rappresentano il principale pericolo che si può incontrare in ambiente durante le uscite. Oltre che a frequentare appositi corsi, è sempre opportuno, in particolare in ambienti e percorsi nuovi o di cui non abbiamo molte informazioni, affidarsi a professionisti locali od agenzie specializzate che possano guidarci e valutare quindi con occhio esperto l’opportunità e la sicurezza nell’effettuare le nostre uscite.

Dopo questa panoramica, in questo articolo passeremo in rassegna quelli che per noi sono le 10 destinazioni migliori al mondo per dedicare un viaggio od una vacanza di più giorni per praticare scialpinismo.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

1. Hokkaido, Giappone

Posta lungo la dorsale oceanica, all’incrocio tra le correnti umide del Pacifico e quelle gelide dell’Artico, la regione di Hokkaido, nella parte settentrionale del Giappone, vanta uno degli inverni più nevosi al mondo. Questo fa si che la neve fresca e polverosa non manchi mai e gli appassionati di scialpinismo trovano qua un vero e proprio paradiso. Le cime non sono particolarmente pronunciate e la verticalità non è mai eccessiva, ma la qualità della neve compensa ampiamente. La località con il maggior numero di impianti e resort è Niseko, mentre l’area più selvaggia e remota è quella del Daisetsuzan National Park

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

2. British Columbia, Canada

La regione canadese del British Columbia è un’altra area molto famosa al mondo per la sua qualità della neve, polverosa e sempre abbondante. Dalle località più blasonate, come Whistler e Blackcomb sulla costa o Revelstock nell’entroterra, a quelle meno note (ed affollate) poste nella regione del Kootenays, qui si trovano un’infinità di itinerari di scialpinismo, adatti a tutti i livelli. Le quote delle montagne non sono eccessive e c’è quindi la possibilità di sciare anche tra splendide foreste di conifere. Per i più avventurosi (e facoltosi), qui esiste inoltre la possibilità di fare heli-ski.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

3. Montagne Rocciose, Wyoming, USA

Le montagne rocciose nello Wyoming sono una delle principali mete e destinazioni per gli amanti dello scialpinismo negli Stati Uniti. In particolare Jackson Hole, nel Grand Teton National Park, è la capitale di questa disciplina. L’affascinante cultura “Cowboy”, gli ampi cieli stellati e gli spazi sconfinati di questo stato si mescolano con alcune delle più belle ed impegnative montagne da risalire (e discendere) con gli sci del Nord America. Date le forti pendenze e verticalità, questa destinazione è raccomandata in particolare a chi ha già un buon livello di tecnica e confidenza.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

4. Rodano-Alpi, Francia

La regione del Rodano Alpi, in Francia, conta al suo interno alcune delle cime più alte e spettacolari di questa catena montuosa, come il Monte Rosa ed il Monte Bianco. Questa area vanta alcuni dei più blasonati resort della Francia, come Chamonix, Val D’Isere o Alpe D’huez. Questo significa che avremo abbondanza di strutture ricettive, ristoranti e locali, oltre che a piste in caso di maltempo o condizioni di sicurezza non adatte alle uscite di scialpinismo, ma di contro le località saranno anche affollate da numerosi turisti e se cerchiamo luoghi selvaggi e solitari, non è la destinazione adatta. Gli itinerari sono innumerevoli e adatti ad ogni livello, e permetteranno inoltre di sciare in alta quota, tra cime di oltre 4000 metri. Non si può non citare infine la Haute Route, percorso di scialpinismo che in circa 7 giorni e 180 Kilometri ci porterà da Chamonix, alle pendici del Monte Bianco, fino a Zermatt, in Svizzera, al cospetto del Monte Cervino.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

5. Norvegia

Lo scialpinismo è di casa in Norvegia, con un altissimo numero di praticanti e di diffusione tra i suoi abitanti. In questa nazione troveremo una strana combinazione di altitudini non eccessivamente elevate, nevi abbondanti per gran parte dell’anno e la peculiarità di sciare tra i fiordi con vista oceano Atlantico. Ci sono numerose destinazioni che meritano di essere visitate e raggiunte per un viaggio di scialpinismo. La più classica è quella dei monti Sunnmøre, nella parte meridionale del paese. Qui le cime sono più elevate e compensano con la quota la minor latitudine. Altra area molto famosa è quella dei monti Lyngen, nella parte settentrionale, nei pressi di Tromso, capoluogo dell’area e nota località turistica dove è possibile unire allo scialpinismo altre interessanti attività come l’avvistamento di balene ed il kayak nell’oceano.

Infine, alle Svalbard, con alcune agenzie specializzate, avremo l’occasione di fare scialpinismo e viaggiare in barca a vela contemporaneamente, una vera avventura a tutto tondo!

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

6. Romania, Monti Fagaras

I Carpazi sono la principale catena montuosa dell’Est Europa, che si sviluppa principalmente (oltre il 50%) in Romania. Sebbene le quote non siano eccessivamente elevate, gli inverni godono di abbondanti precipitazioni nevose. Questo, unito al fatto che la Romania ha un turismo su pista poco sviluppato, con ampie aree ancora selvagge ed inesplorate, ne fanno una delle destinazioni più interessanti al mondo per lo scialpinismo. I monti Fagaras in Transilvania, in particolare, sono l’area con le cime più elevate del paese ed oltre a numerosi spettacolari itinerari offrono un’area ricca di storia e tradizione, con un’ottima cucina locale.

Guarda la descrizione dell’itinerario di scialpinismo al Monte Capra, al cuore dei monti Fagaras. 

Se vuoi approfondire le avventure che si possono vivere in Romania, puoi invece leggere il nostro articolo di blog dedicato!

Xpeditions organizza proprio una spedizione di scialpinismo sui Carpazi, dai un’occhio alla nostra proposta!

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

7. Antartide

Per gli esploratori hardcore e gli scialpinisti più preparati, l’ultima frontiera è l’Antartide. Qui c’è l’essenza stessa di questo sport: aree remote, selvagge e disabitate, terreni perennemente ghiacciati con notevoli difficoltà come crepacci, nessun soccorso ed aiuto disponibile se non da sé stessi e dai propri compagni di avventura. A rendere questo viaggio di scialpinismo ancora più epico, l’avvicinamento in barca, attraverso Iceberg dove nuotano foche, leoni marini, pinguini e balene.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

8. Cile

In astinenza da sci durante l’estate? Il Cile viene in nostro soccorso. Le Ande cilene offrono interessanti itinerari dove soddisfare il nostro desiderio di neve. Qui la neve è raramente polverosa ma le località non sono mai affollate ed i panorami sono davvero incantevoli.

In particolare, la principale area sciistica del paese, Portillo, offre numerosi itinerari, tra i quali la salita al lago Laguna del Inca ed il famoso ed impegnativo couloir Super C. Spostandoci verso Sud, nella località di Chillan, avremo invece modo di sciare sulle pendici di un vulcano. Grazie proprio all’attività vulcanica, nell’area esistono numerose terme dove potremo rilassarci a fine giornata.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

9. Aoraki/Mount Cook National Park, Nuova Zelanda

Rimaniamo nell’emisfero australe, più precisamente in Nuova Zelanda, che rappresenta l’altra alternativa al Sud America per chi è alla ricerca di itinerari di scialpinismo durante l’estate.

L’ Aoraki/Mount Cook National Park, nell’isola del Sud, è l’area alpina dove si concentrano le maggiori cime del paese e rappresenta un fantastico parco giochi per gli scialpinisti più preparati. Gli itinerari infatti, sebbene facilmente raggiungibili, sono in generale tutti piuttosto impegnativi, con risalite lunghe ed impegnative e discese tecniche. A complicare ulteriormente, il clima neozelandese è piuttosto inclemente, con forti venti ed altamente variabile, che rendono la neve ventata e crostosa, aumentando le difficoltà della discesa. Tuttavia, i panorami mozzafiato e l’incredibile gentilezza dei locali, compenseranno ampiamente questi aspetti.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

10. Val D’Aosta, Italia

Chiudiamo questa carrellata di destinazioni di scialpinismo in giro per il mondo rientrando in Italia. Tra tutte le splendide località che contraddistinguono il nostro paese, abbiamo scelto la Val D’Aosta come la più rappresentativa. Regione prettamente alpina, dove sorgono i giganti delle Alpi, cime da oltre 4000 metri d’altezza, la Val d’Aosta offre numerosi itinerari, adatti a tutti i livelli, con panorami mozzafiato. A far da complemento, come se tutto questo non fosse già abbastanza, si trovano vivaci località, ricche di storia e con ottima cucina dove ristorarsi dopo una giornata sulla neve.

Scialpinismo_migliori_destinazioni_mondo_XPeditions

Conclusioni

In questo articolo abbiamo elencato solo alcune delle destinazioni di scialpinismo che a nostro giudizio sono le più spettacolari e famose al mondo, da esplorare almeno una volta nella vita. Ovviamente esistono molte altre località che meriterebbero altrettanta visibilità. Da amanti di questa disciplina, saremo sempre pronti ad aggiornare ed ampliare questo articolo con altri itinerari più entusiasmanti e spettacolari in giro per il mondo!

Come sempre la nostra raccomandazione è di affrontare questi viaggi e spedizioni solo se preparati tecnicamente e fisicamente. Ed anche se allenati, su itinerari nuovi, è sempre meglio appoggiarsi ad esperti locali ed agenzie specializzate.

Guarda tutte le spedizioni di scialpinismo che organizza XPeditions!  

Se invece vuoi scoprire quale è la lista dei trekking migliori al mondo, corri a leggere il nostro articolo dedicato!

Un regalo per te che leggi

Se ti è piaciuto questo articolo, allora impazzirai per il nostro “Catalogo delle Avventure imperdibili di una vita”. Scaricalo gratuitamente!
Spedizioni, non semplici viaggi!
Con XPeditions, partirai sempre con un accompagnatore esperto di outdoor ed un gruppo di compagni che come te condividono la passione per l’avventura. Una volta giunto sul posto, viaggerai con guide locali competenti e selezionate. Proverai in prima persona attività avventurose nella natura, che altrimenti sarebbe stato difficile organizzare. Vivrai una vera spedizione, l'avventura di una vita.

Se sei interessato alle spedizioni di Scialpinismo in giro per il mondo, corri a guardare tutte le nostre proposte.

Sommario