© BergamoXP – Tutti i diritti riservati | P.IVA: 04343360162
Slovenia: 5 imperdibili avventure!
Piccola ma incredibilmente verde e ricca di corsi d’acqua, la Slovenia è un vero paradiso per gli amanti dell’Outdoor e delle avventure all’aria aperta.
Piccola ma incredibilmente verde e ricca di corsi d’acqua, la Slovenia è un vero paradiso per gli amanti dell’Outdoor e delle avventure all’aria aperta. Incastonata tra le Alpi Giulie, ricca di foreste immacolate, laghi e specchi d’acqua verde e potenti corsi d’acqua cristallina, qui gli appassionati di sport all’aria aperta delle più disparate discipline troveranno un vero e proprio parco giochi naturale dove testare le proprie abilità e portarle al limite.
In questo articolo, dopo un breve panorama su questa piccola nazione alpina, descriveremo le 5 imperdibili attività all’aria aperta ed avventure da praticare in Slovenia.
La Slovenia è una piccola nazione posta a cavallo tra Alpi e Balcani. È stata la prima nazione a rendersi indipendente dopo il crollo della Jugoslavia e di fatto non ha sofferto i danni della successiva guerra che invece hanno pesantemente condizionato lo sviluppo, economico e turistico, dei restanti paesi.
Ha una conformazione principalmente montuosa, essendo la congiunzione tra le Alpi Giulie e le Alpi Dinariche. Vanta tutta via anche un piccolo accesso al mare, in particolare nelle cittadine di Portorose e di Pirano, affascinanti e dagli evidenti influssi architettonici e culturali veneziani. Ma, come detto, sono le montagne, ed in particolare l’area del Triglav National Park, a dare il meglio in Slovenia.
Arrivare in Slovenia dall’Italia è facile, esistono infatti diversi principali accessi, da quello più a Sud a Trieste, a quello più a Nord a Tarvisio. Esistono 3 principali aeroporti: Lubiana, la capitale, Maribor e Portorose. Il servizio dei pulman di linea è ben strutturato e raggiunge tutte le principali località turistiche, con una buona frequenza. Altrettanto non si può invece dire dei treni, che risultano anche lenti e non così capillarizzati. La rete stradale e autostradale in Slovenia è ben tenuta, e per utilizzare quest’ultima si paga un abbonamento (vignetta) che può essere giornaliero, settimanale, mensile od annuale a seconda delle proprie esigenze.
La Slovenia fa parte dell’Unione Europea dal 2004, e la moneta utilizzata è l’Euro. Come è facile intuire quindi, sebbene ancora un poco più economica dell’Italia, i prezzi ed il costo della vita si è quasi livellato a quello europeo occidentale.
Data la conformazione prettamente montuosa e relativamente lontana dal mare, il clima in Slovenia è tipicamente continentale, con inverni rigidi ed estati fresche.
La cultura slovena è un interessante incrocio tra quella della vicina Austria, avendo fatto parte a lungo dell’impero Austro-Ungarico, con quelle più slave e balcaniche. Senza dimenticare qualche leggera influenza italiana e veneziana. Le persone in Slovenia sono molto gentili ma anche riservate, ai limiti della timidezza. Proprio come la sorella maggiore Austria, si nota inoltre una notevole efficienza e precisione nei comportamenti e nei servizi. Altro forte tratto distintivo, tipico delle popolazioni alpine, è infine il grande amore per la natura e le proprie montagne.
La valle del fiume Soča, o Isonzo in Italia, è un vero paradiso per gli amanti degli sport d’acqua bianca. Il fiume è di origine carsica e la roccia calcarea che ne forma sponde ed alveo rende l’acqua trasparente con sfumature verdi, come un mare caraibico. Diversi tratti sono navigabili con i gommoni da rafting. Il tratto più facile, adatto alle famiglie, è quello che va da Bovec a Srpenica, mentre quello classico con rapide emozionanti e passaggi di III-IV grado va da Srpenica a Trnovo-ob-Soci.
Gli amanti del Kayak da acqua bianca, oltre a poter sfruttare tutto il tratto del fiume, compreso quello più impegnativo da Trnovo-ob-Soci a Caporetto, potranno cimentarsi anche sui suoi affluenti, il cui più famoso è sicuramente la Koritnica, caratterizzata da una splendida gola iniziale.
Se vuoi approfondire le migliori destinazioni al mondo dove fare rafting, corri a leggere il nostro articolo dedicato!
Data la natura carsica delle Alpi Giulie, in Slovenia è facile trovare numerose grotte e forre dove vivere splendide avventure. Iniziando dal Canyoning, i principali e più noti torrenti dove praticare questa disciplina sono, Sušec, Fratarica e Predelica. Sono entrambi posizionati nella parte Nord-Occidentale della Slovenia, nella valle del Soča. Il primo, Sušec, è il più facile ed adatto anche a famiglie. Gli altri due sono di media difficoltà, più indicati per adulti e sportivi. In particolare, Predelica, ha due tratti uno alto ed uno basso. Il basso è di media difficoltà, mentre il tratto alto è di difficoltà più elevata e riservato ad esperti.
Xpeditions organizza un weekend avventura di rafting e canyoning in Slovenia guarda la proposta!
Per quanto riguarda la speleologia, ci permettiamo di suggerire alcune esperienze molto particolari. Il primo è un tour con un gommone gonfiabile (simili a quelli da rafting ma più piccoli) nella grotta di Planina, dove pagaierai con la guida all’interno di un labirinto aquatico fatto di sale e camere sotterranee! In alternativa, potete provare l’emozione di esplorare il complesso di grotte carsiche di Babij Zob, nelle vicinanze del lago di Bled. A seconda dell’itinerario scelto, camminerete tra stalattiti e stalagmiti, o vi cimenterete anche in adrenaliniche calate con la corda ed arrampicate.
Sconfinate e selvagge foreste e splendide montagne attendono gli amanti dell’escursionismo. In Slovenia si possono raggiungere rifugi, come il famoso e dall’ottima cucina Domna Kofcah lungo il sentiero per il monte Košuta, sul confine con l’Austria. In alternativa potete ammirare struggenti corsi d’acqua, con le relative cascate, come lo spettacolare sentiero che porta a raggiungere la cascata Veliki Sumik, nel gruppo montuoso del Pohorje, non lontano da Maribor. Oppure potrete addentrarvi nel regno dell’orso bruno, che vanta una forte presenza in Slovenia, nelle foreste di Kočevje. Alcune attività locali organizzano anche escursioni per avvistamenti di questi plantigradi!
Si dice che per essere considerati davvero sloveni, si debba salire almeno una volta nella vita sulla cima del Monte Triglav, che con i suoi 2864 metri di altezza è la montagna più elevata del paese, e che da nome all’omonimo parco nazionale. Quest’ultimo è un vero scrigno di bellezza, ricco di sentieri per catturarla. La salita al monte Triglav può essere fatta tranquillamente in due giorni, od anche in uno per i più allenati, ma richiede passo sicuro ed alcune competenze base di alpinismo. Esiste anche un affascinante sentiero che in tre giorni ne compie il periplo prima di raggiungerne la cima.
Segnaliamo infine che proprio dalla Slovenia ha origine la Via Dinarica, un trekking di più giorni che attraversa tutti i Balcani. Se ti interessa approfondire altri trekking multi-giorno in giro per il mondo, in questo articolo abbiamo selezionato i più interessanti percorsi.
In Slovenia esistono numerose alternative anche per gli amanti delle due ruote. Iniziamo subito forte per gli appassionati di ciclismo su strada, citando il passo di Vršič, che ad una quota di 1611 metri di altezza collega Kranjska Gora con la valle del Soča e rappresenterà una sfida epica per ogni ciclista ben allenato. Per chi vuole qualcosa di più rilassante, è possibile percorrere il sentiero ad anello che costeggia il lago di Bohinj, oppure percorrere la ciclabile lungo il fiume Drava, nella regione di Maribor. Se amate il vino, non potete mancare di percorrere invece l’area vinicola sul confine con il Friuli-Venezia Giulia, nota per il Refosco, dove potrete anche fermarvi e far visita ad una delle numerose Cantine della zona.
La “capitale” della Mountain bike slovena è la valle del Soča. Nei dintorni di Bovec troverete 395 Km di sentieri praticabili per le mountain bike di difficoltà medio alta. A Tolmin e Kobarid, nella parte bassa della valle, i kilometri salgono addirittura a 2200, mentre le difficoltà sono meno accentuate e ci sono percorsi per tutti i livelli.
Infine, se cercate un bike park o volete fare downhill, spostatevi a Kranjska Gora, dove in estate le piste da sci vengono adattate per questa disciplina.
Grazie al clima sloveno, le precipitazioni nevose in inverno sono sempre abbondanti. Le principali aree sciistiche sono posizionate nelle Alpi Giulie e nella Stiria, nei dintorni di Maribor. Sono generalmente impianti di piccole dimensioni e con piste non eccessivamente lunghe od impegnative, date le altezze relativamente contenute in cui si sviluppano, ma che hanno il vantaggio di essere meno costose degli equivalenti italiani od austriaci.
Nella prima area, la più grande e famosa è sicuramente Kranjska Gora. Altra area degna di nota è quella di Kanin, sul confine con Tarvisio e collegata con gli impianti della Sella Nevea, dove è possibile acquistare un unico skipass valido per entrambi i comprensori.
Nell’area di Maribor invece, si fanno notare gli impianti di Rogla e Pohorje.
Per chi è in cerca di itinerari di scialpinismo e neve fresca, troverà nel Parco Nazionale del Triglav l’area adatta a lui. Grazie proprio agli inverni nevosi che contraddistinguono la zona, non lascerà delusi. Gli itinerari, sebbene con dislivelli non eccessivi, sono tuttavia mediamente impegnativi e richiedono buona tecnica, per la conformità della zona montuosa. Particolarmente suggestiva è l’avventura di 3 giorni sugli sci che consente il periplo del Triglav da rifugio in rifugio, da Vogel a Komna!
Lo sci di fondo è molto diffuso e praticato, e le principali aree sono quelle di Planica, poco distante da Kranjska Gora e con 40 Kilometri di piste mantenute, quelle del complesso montuoso del Bohinj, con l’omonimo lago ghiacciato in inverno ed oltre 70 Kilometri di percorsi, ed infine l’area di Pohorje.
Menzione speciale, infine, per le ciaspolate e l’escursionismo invernale. Praticare questa attività significa esplorare la natura in veste invernale in maniera lenta e silenziosa, ed in Slovenia questo assume un carattere ancora più magico, grazie alla sua rigogliosa natura. Nelle Alpi Giulie le vallate di Kamnik e Savinja sono un ambiente fiabesco, dove sarà possibile raggiungere un rifugio od immergersi nei boschi innevati. Simili suggestioni e panorami ci aspettano anche nei dintorni del complesso di Pohorje, nella regione della Stiria slovena.
La Slovenia è un paese piccolo ma che ha davvero tanto da offrire agli amanti dell’avventura. Facilmente raggiungibile dall’Italia, verde e tranquilla ben si presta a vivere una breve vacanza breve od un’esperienza più lunga ed intensa. Pagaiare sulle verdi acque del Soca è un ricordo che resterà impresso per sempre nella memoria.
Sebbene sia una nazione sicura, assicurati di essere esperto e consapevole dell’attività che andrai a praticare e del percorso scelto. In dubbio rivolgiti sempre a professionisti del settore od agenzie specializzate come la nostra. Se sei interessato a vivere un viaggio avventura in questo paese, guarda qui tutte le nostre spedizioni in Slovenia!
xpeditions.it è un sito riconducibile all’Agenzia Viaggi O.V.E.T. OROBICA VIAGGI E TURISMO S.r.l., C.F e P.IVA: 00228700167, REA BG: 140683.
Chatta con noi