Viaggi in Kayak da mare, tutto quello che c’è da sapere

Fare un viaggio in kayak da mare è un modo autentico, divertente e rilassante per vivere la natura, esplorare da una prospettiva nuova ed insolita ed entrare veramente in contatto con l’ambiente marino.

Viaggi in Kayak da mare, tutto quello che c’è da sapere

Fare un viaggio in kayak da mare è un modo autentico, divertente e rilassante per vivere la natura, esplorare da una prospettiva nuova ed insolita ed entrare veramente in contatto con l’ambiente marino.

Sommario

Trekking nautico, campeggio nautico, spedizione, sono alcuni dei modi in cui viene chiamato un viaggio di più giorni in kayak da mare. Hai appena scoperto questo fantastico modo di viaggiare ed esplorare ma ancora non sai come muoverti in questo nuovo ambiente? In questo articolo scoprirai quali sono gli innumerevoli vantaggi e cosa è necessario sapere per organizzare un viaggio in kayak da mare in autonomia.

Viaggi Kayak Mare XPeditions

Cosa è un viaggio in Kayak da mare

Pagaia groenlandese od europea? Kayak in polietilene od in vetroresina? Campeggio o bivacco? Partiamo dal principio, per mettere un po’ di chiarezza ed ordine!

Innanzitutto, un trekking nautico è un modo di viaggiare affascinante, spostandoci in kayak lungo la costa, portando tutto il necessario per la spedizione a bordo con noi e dormendo in tenda in una spiaggia diversa ogni notte. Svegliarsi la mattina, aprire la tenda e trovarsi la vista del mare ed una spiaggia deserta davanti è una soddisfazione impagabile! Come puoi facilmente intuire è un’esperienza unica, che ti porterà ad esplorare calette nascoste, grotte marine e spiagge selvagge, totalmente immerso nella natura e nell’ambiente marino. Scegliendo questo particolare modo di viaggiare beneficerai di:

  • Libertà ed indipendenza: in kayak potrai raggiungere ed ammirare luoghi inaccessibili da terra. Dimentica spiagge affollate e rumorose, qua sarai tu a scegliere dove fermarti, dove il mare è più blu. Al massimo, con un po’ di fortuna, gli unici essere viventi a farti compagnia saranno delfini, foche o tartarughe marine.
  • Rispetto per l’ambiente: spostarsi in kayak è un modo ecologico e sostenibile di muoversi nella natura. Se starai attento e prenderai alcune accortezze, come non lasciare dietro di te rifiuti, la tua impronta sull’ambiente marino, sarà pressoché nulla.    
  • Avventura senza limiti: passare le giornate in kayak ti permetterà di entrare veramente in contatto con il mare, la natura e l’elemento acqua. Sai cosa significa? In una parola, avventura.
  • Benessere fisico e mentale: senza girarci intorno, il motore in kayak sei tu. Pagaiare 5 o 6 ore al giorno ti permetterà di mantenerti in forma senza strafare, di sentire quel benessere fisico che si prova quando il nostro corpo lavora. E quando sei stanco od accaldato, un tuffo ristoratore ti permetterà di fare il pieno di energia. La natura ed il mare penseranno al resto, per ricaricare le tue batterie mentali.
Viaggi Kayak mare XPeditions

Alcuni esempi di spedizioni nautiche in kayak

Il nostro mondo è ricco di destinazioni fantastiche, dove organizzare spedizioni in kayak da mare mozzafiato! In base alla tua capacità tecnica, livello di esperienza e preferenza per la tipologia di ambiente naturale, potrai scegliere gli itinerari che più si confanno a te!

Per darti una prospettiva, di seguito elenchiamo alcuni esempi di dove potresti trovarti a pagaiare.

  • Isole Kornati o Dalmazia. Il mare della Croazia è un riassunto di tutto quello che si può desiderare da un viaggio in kayak da mare: mare cristallino, splendide spiagge e natura selvaggia.
  • Che siano le Ionie, le Cicladi, le Sporagi o Creta il mare della Grecia e delle sue numerose isole vale sempre il tempo e l’energia spesa per visitarlo.
  • La penisola dell’Hornstrandir, nei selvaggi fiordi occidentali islandesi. Il caldo del Mediterraneo lascia il posto alla prorompente natura selvaggia ed al fascino del grande Nord, casa della schiva volpe artica.   
  • Queen Charlotte Island, British Columbia. Questa regione del Canada, dove foreste vergini di conifere arrivano fino all’Oceano Pacifico, vanta una ricca fauna selvaggia (orsi ed alci sulla terraferma ed orche in mare) ed antiche testimonianze dei nativi d’America che qui vi abitavano.
  • Mare di Cortez. Quest’area tra Messico e California vanta un clima mite tutto l’anno ed uno dei mari più cristallini e trasparenti al mondo. E poi diciamocelo, pagaiare tra megattere e squali balena è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita!

Se vuoi approfondire altre destinazioni per il kayak da mare, puoi leggere il nostro articolo dedicato. 

Di seguito trovi il video di uno dei nostri trekking nautici in kayak da mare, per darti un’idea di quanto magico possa essere questo modo di viaggiare.

Fin qua tutto magnifico, vero? Andiamo però a vedere anche quali problematiche comporta, di cui è importante essere consapevoli, questo tipo di viaggi se affrontati in autonomia.

  • Sarai in un ambiente naturale, selvaggio e potenzialmente ostile. Conoscere il mare e le tue capacità di conduzione del kayak è fondamentale!
  • Sai leggere una carta nautica, usare una bussola, impostare una rotta, prevedere i tempi di percorrenza? Sai prevedere quanta acqua e cibo di cui avrai bisogno?

 

Possiamo sentire la tua confusione od apprensione. Nel prossimo capitolo di questo articolo andiamo ad approfondire questi aspetti!

Viaggi Kayak mare XPeditions

Cosa è necessario sapere e portare durante un viaggio in kayak da mare

Come anticipato al termine del capitolo precedente, durante un viaggio in kayak in autonomia potresti trovarti ad affrontare alcuni rischi, dovuti all’ambiente ma anche alla natura di questa disciplina.

Cosa serve sapere dunque per affrontare in maniera consapevole un trekking nautico in autonomia?

Innanzitutto, avere una buona tecnica e padronanza del kayak. Parole come salvataggio a T, cowboy, eskimo, timoni ed appoggi, dovrebbero essere parte integrante del tuo vocabolario, e non solo verbale. Completa questa parte conoscere il proprio mezzo di trasporto e saper effettuare le opportune riparazioni di emergenza nel caso qualcosa non vada come pianificato.

In secondo luogo, è necessario avere una buona conoscenza e capacità di pianificazione. Saper leggere carte nautiche, calcolare distanze e tempi, impostare una rotta ed usare una bussola sono competenze che fanno parte del bagaglio di ogni canoista che si approcci a questo tipo di viaggio. Servirà inoltre saper leggere bollettini e previsioni meteo, lo stato del mare e, in caso di destinazioni interessate da questo fenomeno, pianificare e valutare con anticipo le maree.    

Infine, gli aspetti logistici. Hai verificato che vi sia possibilità di campeggiare nella destinazione che hai scelto di visitare? Ci sono eventuali visti o permessi da fare per poter accedere ad aree naturalistiche protette? Sai effettuare una chiamata di emergenza alla capitaneria di porto od alla guardia costiera locale? Hai calcolato di quanta acqua e cibo avrai bisogno e di dove potrai rifornirti lungo il percorso? Queste sono solo alcune delle domande a cui dovrai dare risposta prima di partire.

Viaggi Kayak mare XPeditions

Conclusioni

Un viaggio in kayak da mare, una spedizione o trekking nautico, è un’esperienza che ci permettiamo di raccomandare a chiunque sia amante della natura e dello sport all’aria aperta. Le emozioni, le sensazioni, e l’esperienza vissuta durante quest’attività sono ricordi che resteranno impressi nella memoria per sempre.

Sappiamo che gli aspetti a cui pensare e le cose da considerare sono molte, che potrebbero essere un freno a vivere questa fantastica avventura. Per questo ad XPeditions, abbiamo iniziato ad organizzare spedizioni in kayak da mare e permettere a tutti di partecipare a questo incredibile modo di esplorare! Partendo con noi, infatti, troverai sempre:

  • Avventura senza limiti: le migliori destinazioni per il kayak da mare.
  • Organizzazione impeccabile: penseremo a tutto noi, dalla logistica all’organizzazione, tu dovrai solo pagaiare e divertirti!
  • Guide esperte: i nostri gruppi partono sempre con un nostro XPeditions Leader, un vero esperto dell’outdoor che ne ha fatto la sua professione. Niente è lasciato all’improvvisazione od alle decisioni a maggioranza. Sul posto, ad attenderti, ci saranno sempre guide locali di alto profilo, attentamente selezionate.
  • Ottimi compagni di viaggio: dimentica il rischio di non trovare compagni di viaggio affiatati. Le nostre avventure sono così particolari che avvicinano tra loro solo spiriti affini. Partirai con persone che, come te, condividono la stessa passione per il kayak, la natura e l’avventura.

Cosa ne pensano i nostri clienti?

andrea locatelli
andrea locatelli
29 Ottobre 2023
Ho partecipato alla esperienza in kayak sulle coste dell'isola croata di Rab. Che dire, posti meravigliosi, mare incredibilmente limpido e dal colore magnifico, accoglienza ed ospitalità genuine. Le uscite in kayak sono perfette per chi vuole godersi un'attività piacevole e divertente in un contesto spettacolare. Non e' richiesta precedente esperienza in quanto tutte le nozioni di base sono fornite dagli istruttori, e anche chi ha già confidenza con questo tipo escursioni sarà appagato dalla piacevolezza del luogo. I ritmi sono rilassati e le sistemazioni comode, quindi un ottimo mix di sport e relax. Consigliatissima!
MARTINA PAOLAZZI
MARTINA PAOLAZZI
19 Settembre 2023
Non sono solita lasciare recensioni ma in questo caso mi sento di doverlo fare x riconoscenza. Davide ci ha accompagnati lungo un percorso piacevolissimo, immersi nelle frastagliate spiagge del mare blu croato. Il soggiorno alla casa vacanza ci ha fatto incontrare Ospitalità eccelsa degli isolani di Arbe. Molto gentile e solare Davide si percepisce che ama il suo mestiere e il kayak. Esperienza che raccomando a chiunque voglia approcciarsi al kayak con formula di Relax vacanziero. CONSIGLIATISSIMO.
Mina Mina
Mina Mina
16 Settembre 2023
Viaggio organizzato - kayak in Rab, Croazia. Consiglio questa mini vacanza a chi è alle prime armi con il kayak e ha voglia di sperimentare una 3 giorni di pagaia e mare. Accoglienza super del gruppo croato (cucina casalinga deliziosa e divertimento assicurato!) e Rab, niente da dire.. ha delle coste strepitose! Mi porto a casa anche la bellezza delle persone che ho conosciuto!
fabrizio Chiaramonte
fabrizio Chiaramonte
14 Settembre 2023
Breve ma bellissima esperienza, adatta a chi vuole provare una prima vacanza in Kayak da mare a ritmi sostenibili. Fantastici paesaggi, accoglienza croata molto piacevole e divertente. Consigliato!!
RAFFAELLA GOTTI
RAFFAELLA GOTTI
10 Settembre 2023
Esperienza unica, bellezza dei luoghi, gentilezza e simpatia del titolare... cinque giorni volati in un attimo tra mare, natura, tuffi, pagaiate ed allegria .. da ogni esperienza può nascere una nuova sinergia ❤️

I nostri viaggi spedizione in kayak

Sea Kayak tra Cefalonia ed Itaca
Ti aspetta una vera spedizione nautica di 8 giorni in kayak da mare, con notti in campeggio libero lungo le spiagge di Cefalonia ed Itaca. Pagaierai al cospetto di splendide falesie di roccia bianca, tra spiagge selvagge e grotte marine, circondati dal blu dello stupendo mare greco.
Sea Kayak all'Isola di Rab
Ti aspetta un viaggio spedizione nautica con i kayak da mare di 5 giorni, dove vivrai l’emozione di pagaiare lungo i tratti di costa più selvaggi ed isolati di questa isola della Croazia.

Ogni avventura inizia con il primo passo... entriamo in contatto!

Compila questo form lasciandoci i tuoi recapiti: i tuoi dati sono in ottime mani, odiamo lo spam.
Salva in rubrica il nostro numero 035-0266375; ti ricontatteremo nella fascia oraria scelta e potrai riconoscere la nostra chiamata.
Controlla la tua email: riceverai un piccolo omaggio per ringraziarti del tempo che ci hai dedicato…

Sommario