Trekking nei Carpazi, in Transilvania

Esplora remote valli, villaggi tradizionali ed antichi castelli in questo viaggio avventura di trekking.

Trekking nei Carpazi, in Transilvania

Esplora remote valli, villaggi tradizionali ed antichi castelli in questo viaggio avventura di trekking.

DURATA

7 giorni

DIFFICOLTÀ

facile

LUOGO

Romania

DURATA

7 giorni

DIFFICOLTÀ

facile

LUOGO

Romania

POSTI

max 8

PARTENZA

SU RICHIESTA

POSTI

max 8

COSTO

SU RICHIESTA
CONTATTACI PER
SCOPRIRE LA PROMO

PARTENZA

Su Richiesta

COSTO

Su Richiesta
Natura & Avventura: 8/10
Vita Notturna: 7/10
Storia & Cultura: 8/10
Chiusura prenotazioni: 5 settembre 2023

I Carpazi sono una catena montuosa che attraversa l’Europa centro orientale. Oltre la metà di questa catena si estende in Romania, con cime che superano i 2.500 m di quota. Sono un’area ancora selvaggia e poco frequentata dal turismo, dove vivono ancora orsi, linci e lupi.

Highlights

Vivi un viaggio avventura di 7 giorni con trekking tra valli selvagge ed antichi villaggi.

Dormi in hotel 3S e tradizionali guesthouse.

Esplora le selvagge valli dei Monti Carpazi, casa dell'orso bruno.

Scopri la Transilvania più autentica e rurale, tra villaggi di pastori ed antichi castelli.

informazioni

DESCRIZIONE

Ti aspetta un viaggio avventura con una spedizione di trekking di 7 giorni tra i monti Carpazi in Transilvania, storica regione della Romania. Esplorerai remote valli, casa dell’orso bruno, visiterai tradizionali villaggi di pastori e antichi castelli ricchi di storia. Tutto questo dormendo ogni notte in hotel o caratteristiche guesthouse.

Ti guiderà un esperta guida alpina locale, conoscitore del territorio e della sua storia.

Partenza ed arrivo del trekking sarà Bucarest, capitale della Romania e facilmente raggiungibile con compagnie low cost. Per raggiungere la partenza del trekking e rientrare al suo termine ti sposterai con i suggestivi treni rumeni.

ITINERARIO

GIORNO 1: Giornata dedicata ai trasferimenti. L’incontro è fissato con la tua guida locale presso l’aeroporto di Bucarest. Da qui prenderai il treno per Sinaia, antica cittadina ai piedi dei monti Bucegi. Sistemazione e cena in hotel 4S.

GIORNO 2: dopo la colazione in hotel, prenderai la funivia che ti porterà a 2100 m. Da qui, se il meteo lo consente, salirai a piedi fino alla cima del picco più elevato dell’area, il monte Omu,  2509 m, proseguendo infine fino alla valle Ialomita, dove pernotterai in uno chalet a 4S. Lungo il percorso avrai inoltre modo di ammirare alcune formazioni rocciose scolpite dal vento, quali “la sfinge” e “Babele”.

5/6 h di cammino, 800 m di dislivello positivo. 

GIORNO 3: Dopo la colazione in rifugio, camminerai per circa 1.5h per raggiungere la cima del Monte Batrana, da dove godrai di un incredibile panorama sulla valle sottostante, di origine glaciale. A seguire scenderai verso il villaggio di Bran, dove pernotterai. 

6h di cammino, 5oo m di dislivello positivo.

GIORNO 4: La mattina sarà dedicata alla visita del Castello di Bran, conosciuto anche come il castello di Dracula. A seguire, salirai alla cima del Monte Magura, 1350 m, e quindi scenderai fino al vicino villaggio montano di Magura, dove pernotterai in un’accogliente guesthouse a 3S. Opzionale, dopo cena potrai avvistare gli orsi bruni con un ranger del parco. 

4/5 h di cammino, 700 m di dislivello positivo.

GIORNO 5: oggi esplorerai Piatra Craiului National Park, una delle più belle ed interessanti aree geologiche dei Carpazi. Dopo aver attraversato le gole Zarnesti, raggiungerai il pianoro con pascoli e foreste del monti Piatra Craiului, e quindi salirai fino al rifugio Curmatura. Da qui, salirai fino al Monte Piatra Mica, 1811 m, prima di scendere attraverso i pascoli Zanoaga, fino a rientrare di nuovo a Macuga per il pernotto nella struttura della sera precedente.

5/6 h di cammino, 1100 m di dislivello positivo.   

GIORNO 6: Dopo la colazione in rifugio, inizierà la discesa fino al villaggio di Zarnesti, dove termina il sentiero attraverso i monti, per una birra od un gelato. In seguito prenderai il treno di rientro a Brazov, principale cittàdina della Transilvania, vibrante e dinamica, dove ti sistemerai in hotel. A seguire un breve tour per la cittadina, e la cena n un ristorante tradizionale. Pernotto in un hotel a 3S.    

GIORNO 7: Dopo la colazione in hotel, prenderai il treno per Bucarest e quindi per l’aeroporto. 

L’organizzazione si riserva di cambiare l’itinerario in funzione del tempo atmosferico o di altri possibili imprevisti di viaggio.

VOLO

Il volo non è incluso. La destinazione è coperta dalle tratte Ryanair. Se hai bisogno di aiuto per prenotare il tuo viaggio fino al meeting point di Bucarest siamo a tua disposizione.

IMPEGNO FISICO

MEDIO/FACILE. Non sono richieste competenze tecniche od alpinistiche, ma di poter gestire un’attività fisica di cammino per circa 5/6 ore al giorno.

MATERIALE NECESSARIO

Sarà necessario prevedere, oltre ai classici effetti personali, uno zaino da trekking, con magliette sintetiche, felpe o pile, pantaloni da trekking, una giacca antivento, occhiali da sole, crema solare, borraccia, sacco lenzuolo, scarponi da trekking. 

DOCUMENTI RICHIESTI

Per entrare in Romania è sufficiente una carta d’identità non scaduta e valida per l’espatrio, con almeno 6 mesi di validità.

PRENOTAZIONE

Pagamento tramite bonifico bancario del 30% della quota. Il restante dovrà essere saldato 30 giorni prima della partenza.

COSA è INCLUSO
Accompagnatore e Guide

Esperta guida alpina locale.

Attività

5 giorni di escursioni guidate tra i monti Carpazi.

Assicurazione di viaggio

Assicurazione di viaggio medico, infortunio ed annullamento.

Attrezzatura tecnica

Torce frontali e binocoli.

Pernottamenti

6 notti con pernotto in hotel e guesthouse di 3S e 4S.

Viaggio e Trasferimenti

Biglietti ferroviari: aeroporto a Bucarest, Bucarest a Sinaia, Zarnesti a Brasov, Brasov a Bucarest, Bucarest all'aeroporto.
Taxi dall'hotel alla stazione dei treni a Brasov.

Pasti

6 colazioni, 5 pranzi con pic-nic e 2 cene (4°e 5° giorno) con cucina tipica locale.

Biglietti

Permessi di ingresso al Piatra Craiului National Park ed al Bucegi Natural Park.
Biglietto d'ingresso al castello di Dracula.

Cosa ne pensano i nostri viaggiatori?

SU RICHIESTA

COSTO

SU RICHIESTA

CONTATTACI PER SCOPRIRE LA PROMO

COSTO: su richiesta

IN DEFINIZIONE

fino al 30/06

CONTATTACI

Compila questo form e ti ricontatteremo per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno o per procedere alla prenotazione.