Weekend avventurosi

Weekend avventura in slovenia

Vivi un weekend ad alto tasso di adrenalina con il rafting nella verdissima valle del fiume Soča.
19-20 luglio

Weekend di canyoning in Val Bodengo

Un weekend di avventure tra gli itinerari di canyoning più belli delle Alpi.
5-6 Luglio

WEEKEND D'AUTUNNO IN VALTELLINA: CERVI E GIPETI

Un weekend d’autunno nella magia del Parco Nazionale dello Stelvio in Valtellina, sulle tracce di cervi e gipeti!
4 e 5 ottobre

SLITTATA NOTTURNA IN VALTELLINA

un weekend sulla neve in alta Valtellina. Ti aspettano facili ciaspolate ed una divertentissima discesa con slittino sotto le stelle!
IN definizione 2026

Weekend invernale in Slovenia

Un weekend sulla neve della Slovenia. Ti aspettano facili escursioni, ciaspolate ed il comfort di un hotel alpino con SPA.
in definizione 2026

Kayak in Croazia

Pagaia lungo i tratti di costa più selvaggi dell'isola di Rab, tra calette e spiagge non raggiungibili via terra.
IN DEFINIZIONE 2025

Kayak in Grecia

Pagaia al cospetto di spettacolari scogliere, spiagge bianche e lo splendido mare di Cefalonia ed Itaca.
IN DEFINIZIONE 2025

Rafting in Bosnia

Vivi l’emozione di pagaiare sul Tara, uno dei fiumi più belli, selvaggi e spettacolari d’Europa.
IN DEFINIZIONE 2025

Trekking invernale in ROmania

Questa spedizione ti porterà ad esplorare attraverso trekking invernali, un’area selvaggia ed incontaminata dei Carpazi, in Romania.
su richiesta
Esplora con noi

Scegli XPeditions

Scegliere di partecipare ad un viaggio avventuroso significa uscire dalle proprie sicurezze, incontrare culture diverse e vedere luoghi ed ambienti lontani dal nostro vissuto quotidiano, e non solo fisicamente. Ci permette di crescere e maturare come persone, ampliando i nostri orizzonti. Ci permette di imprimere sulla pelle e nella mente ricordi ed emozioni che potremo raccontare ad amici, parenti e colleghi una volta tornati.

Organizzare un’avventura può essere complicato. Ci sono molti fattori da valutare, che possono andare storti durante il viaggio. Gestire gli spostamenti ed eventuali ritardi o forature, trovare alloggi adeguati, valutare il maltempo che può rendere il percorso più impegnativo e pericoloso, avere a che fare con guide locali affidabili. Se si tratta di vere avventure, scelte non opportune possono rappresentare un problema che può mettere a repentaglio il fine ultimo del viaggio: godersi l’esplorazione.

Kayak mare Rab Croazia

Se in questi anni hai preso parte anche a viaggi avventurosi  organizzati dai tour operator più blasonati, avrai scoperto che ci sono alcuni punti delicati a cui prestare attenzione.

  1. Il capo-gruppo innanzitutto. Troppe volte un viaggio delicato viene affidato a persone poco competenti, come a viaggiatori poco più esperti di te. Inoltre, un capo-gruppo esperto è il vero collante del gruppo, capace di far nascere legami duraturi tra i partecipanti, che altrimenti rischiano di essere lasciati a loro stessi.
  2. Hai notato come le destinazioni e gli itinerari proposti dai vari tour operator siano tutti uguali? Sei davvero convinto che l’ennesimo viaggio in Islanda o Giordania, sia davvero un modo per essere fuori dai percorsi battuti?
  3. Gli esperti locali, veri custodi della natura e della cultura del territorio. Figure che troppo spesso purtroppo vengono a mancare, per massimizzare i profitti.

Discorso analogo vale per il “Fai da Te“, metodo di viaggiare che dietro la falsa prospettiva di risparmiare, limita la possibilità di conoscere la vera natura dei luoghi attraverso contatti locali esperti e preparati. Senza “locals” di riferimento difficilmente potrai vedere quella grotta marina nascosta o quella sorgente carsica sperduta in mezzo alle montagne e dovrai appoggiarti a tour generalisti.

Rafting Bosnia 2024

Per ovviare a tutti questi inconvenienti, mettendo a frutto l’esperienza del mondo outdoor maturata negli anni con il centro BergamoXP, il nostro team ha deciso non solo di abbracciare l’avventura ma anche di proporla a te, avviando XPeditions, il primo tour operator italiano specializzato nei viaggi in kayak e di rafting.

Con XPeditions partirai:

  • con viaggi avventurosi organizzati in kayak e rafting, un modo autentico, eco-sostenibile ed innovativo di esplorare, veramente lontano dagli itinerari più battuti. Si tratta di una vera novità nel panorama italiano, e noi ne siamo i pionieri!
  • con un Expedition Leader come capo-gruppo, un vero professionista del mondo outdoor. Guide rafting ed istruttori di kayak, saranno il tuo riferimento durante il viaggio e faranno si che tutto fili per il verso giusto.
  • con guide locali selezionate. Per la logistica sul posto ci appoggiamo sempre a professionisti locali, profondi conoscitori del territorio, che ci riveleranno i segreti e la storia dei luoghi che esploreremo.
  • con pochi compagni di gruppo affiatati.

Scegli XPeditions… l’avventura ti aspetta!

Cosa ne pensano i nostri viaggiatori?

La nostra imperdibile guida di viaggi

Mettendo a frutto gli anni passati ad organizzare e guidare viaggi avventurosi per l’Europa, abbiamo realizzato una inedita guida di viaggi, interamente a colori e ricca di fotografie ed itinerari, dedicata a tutti i viaggiatori curiosi e avventurosi che desiderano esplorare l’Europa Meridionale ed i Balcani e la natura di questi luoghi, in maniera autentica e fuori dai sentieri battuti.

Dallo scialpinismo sulle cime innevate delle Alpi Dinariche alle pagaiate in kayak tra le spiagge cristalline del Mar Mediterraneo, dal rafting tra i canyon selvaggi della Bosnia-Erzegovina alle escursioni sulla Sierra Nevada, viaggeremo insieme alla scoperta di una terra ricca di sorprese e di incanto in 15 dettagliati capitoli, ciascuno dedicato ad ogni singola nazione dell’Europa del Sud e dei Balcani.

Vuoi scoprire in anteprima la nostra guida per capire come è strutturata?  Compila questo form e controlla la tua mail, ci troverai un capitolo gratuito, estratto dal nostro libro. 

Copertina-Libro-A5

Le domande più frequenti

XPeditions è il primo tour operator italiano che si occupa espressamente di spedizioni sportive ed avventurose. Il nostro team è composto interamente da professionisti dell’outdoor e ci appoggiamo solo a guide locali selezionate.

Guide rafting, guide alpine, istruttori di kayak…i nostri expedition leaders sono tutti professionisti dell’Outdoor. Il loro ruolo è fornire supporto tecnico alle guide locali, coordinare il gruppo e fare da collegamento tra te e le guide locali per far sì che la spedizione fili via senza intoppi!

Chi partecipa alle nostre spedizioni condivide con noi la passione per la natura, lo sport, l’esplorazione e l’avventura. Sarai sicuro di incontrare persone che seguono la tua stessa filosofia ed interessi.

Certo! L’accompagnatore XPeditions formerà un gruppo WhatsApp prima della partenza, in modo che tu possa iniziare ad interagire con i tuoi compagni di spedizione!

Certo, assicurati solo di comunicare con anticipo durante la prenotazione le tue eventuali esigenze. Se hai dei dubbi, il nostro team di supporto clienti è a tua disposizione. Scrivici ad info@xpeditions.it

Il nostro team di supporto clienti è a tua disposizione e sarà lieto di aiutarti a chiarire se la nostra spedizione fa al caso tuo. Scrivici ad info@xpeditions.it 

Continua ad esplorare

Leggi il nostro blog

Lasciati ispirare dai nostri articoli, reportage e guide di viaggio. Troverai tanti spunti interessanti per dare inizio alla tua avventura.

Termini e Condizioni

Prima di effettuare una prenotazione leggi la pagina dedicata a Termini e Condizioni. Siamo a tua disposizione per ogni chiarimento.

Contattaci

Sei pronto a partire? Abbiamo stuzzicato la tua curiosità? Entra in contatto con noi e risponderemo a tutte le tue domande.